Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 1 settembre 2014, ore 11:30
Prossima informazione: ultime informazioni

Processo livello Zone interessate da a
Piogge 3 versante nordalpino centrale 31.08.14, ore 12 01.09.14, ore 12

Forti precipitazioni lungo il versante nordalpino centrale

Meteo

Situazione attuale

Fra domenica pomeriggio e lunedì mattina il versante nordalpino centro-orientale è stato toccato da precipitazioni intense da sbarramento. Nel corso di lunedì mattina le precipitazioni hanno assunto man mano carattere di rovescio e in giornata diminuiranno di frequenza e intensità.

Previsioni

Fino a poco prima di lunedì a mezzogiorno sono caduti sul versante nordalpino, fra l'Oberland Bernese fino all'Alpstein e il nord dei Grigioni, quantitativi di pioggia fra 30 e 60 mm. Le precipitazioni più forti si sono concentrate lungo il pendio nordalpino centro-orientale, in particolare sui cantoni Obwaldo, Uri, Svitto, Glarona, S. Gallo e Appenzello: in queste regioni i quantitativi misurati sono di 50-70 mm. Sul Titlis sono stati misurati 70 mm, sulla pianura della Linth fino a 80. Il limite delle nevicate è calato nella notte a circa 2000 m, nelle Alpi Glaronesi in parte fino a 1800.

A posteriori le precipitazioni sul versante nordalpino orientale, specialmente la pianura della Linth e l'Alpstein, sono state sottostimate.

Da lunedì pomeriggio le precipitazioni non saranno più significative. L'allerta è così revocata.

Teaser