Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 26 dicembre 2014, ore 12:00
Prossima informazione: sabato 27 dicembre 2014, ore 12:00

Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Alpi Vodesi e Friborghesi, Altopiano occidentale, Basso-Vallese, Giura, Prealpi occidentali, Vallese centrale 27.12.14, ore 03 28.12.14, ore 06
Vento 3 Alpi Vodesi e Friborghesi, Altopiano occidentale, Chablais, Giura 27.12.14, ore 03 27.12.14, ore 17

Forti nevicate e forti venti

Forti nevicate fino in pianura, accompagnate da forti raffiche di vento.

Neve

Situazione attuale

Un’attiva perturbazione raggiunge la Svizzera nella notte fra venerdì 26.12.2015 e sabato 27.12.2014, accompagnata da venti in quota da nordovest. Essa farà affluire aria fredda sull’insieme del Paese, portando la neve fino a basse quote e - sul versante nordalpino  - anche forti raffiche di vento. Il versante sudalpino sarà in parte protetto dalla catena delle Alpi, ma ciò nonostante anche a Sud delle Alpi si verificheranno delle deboli nevicate.

Previsioni

Le precipitazioni inizieranno nel corso della notte nella Svizzera romanda, per poi toccare anche le altre regioni. A Sud delle Alpi le precipitazioni inizieranno solo al mattino presto di sabato.

La zona maggiormente toccata dalle nevicate sarà la Svizzera romanda, dove in pianura sono attesi da 10 a 30 cm di neve sull’insieme del periodo. Le precipitazioni si indeboliranno nel corso di sabato pomeriggio e sotto gli 800 metri di quota si passerà a neve frammista a pioggia. In montagna l’accumulo totale entro sabato sera potrà essere di  40 – 50 cm. Solo a partire da domenica mattina le nevicate a Nord delle Alpi assumeranno un carattere più sporadico. Nella Svizzera tedesca i quantitativi di neve attesa saranno inferiori.

Ad accompagnare le nevicate vi sarà un forte vento, che nella giornata di sabato potrà toccare i 100 km/h nel Giura, l’Altopiano e le Prealpi.

A Sud delle Alpi le nevicate saranno di debole intensità: fra sabato mattina preso e sabato in serata si attendono complessivamente da 5 a 10 cm: sul Sottoceneri e il Ticino centrale saremo piuttosto vicini ai 5 cm, mentre sul Sopraceneri e le vallate superiori avremo piuttosto 10 cm. Localmente in Alta Leventina e Alta Mesolcina si potranno raggiungere anche i 15 cm. Il limite delle nevicate scenderà fin dall'inizio dell'evento fino alle basse quote. In vicinanza delle zone cittadine e in prossimità dei laghi a tratti si avrà nevischio frammisto a pioggia

 

Teaser