Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 27 dicembre 2014, ore 12:00
Prossima informazione: sabato 27 dicembre 2014, ore 17:00

Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Alpi Vodesi e Friborghesi, Altopiano occidentale, Basso-Vallese, Giura, Prealpi occidentali, Vallese centrale 27.12.14, ore 03 28.12.14, ore 06
Vento 3 Alpi Vodesi e Friborghesi, Altopiano occidentale, Chablais, Giura 27.12.14, ore 03 27.12.14, ore 17

Forti nevicate e forti venti

Forti nevicate fino in pianura, accompagnate da forti raffiche di vento.

Neve

Situazione attuale

All'interno di una forte corrente in quota da nordovest, un’attiva perturbazione attraversa sabato 27.12.2014 la Svizzera, accompagnata da venti tempestosi fino a basse quote. Essa fa affluire aria fredda sull’insieme del Paese, portando la neve fino a basse quote. Il versante sudalpino è in parte protetto dalla catena delle Alpi, ma ciò nonostante anche a Sud delle Alpi si verificheranno delle deboli nevicate.

Previsioni

Le precipitazioni sono iniziale sabato verso le 4 del mattino sulle regioni occidentali estendendosi poi verso est e verso sud. Finora sono strati osservati accumuli fin sulle pianure compresi tra 3 e 10 cm. Localmente la neve è caduta frammista a pioggia, specie nei pressi del Lago Lemano. A sud delle Alpi le deboli nevicate sono iniziate verso le 7 nell'Alto Ticino, solo dopo le 10 più a sud.  Le raffiche di vento hanno raggiunto in mattinata picchi vicini a 60 km/h alle basse quote della Romandia.

Nel pomeriggio di sabato e fino a domenica mattina le precipitazioni continueranno ma a carattere più sparso. Complessivamente sono atesi da 10 a 30 cm di neve fresca. In montagna gli accumuli potranno raggiungere valori tra 30 e 50 cm.

Ad accompagnare le nevicate vi è un forte vento, che raggiungerà nel pomeriggio di sabato raffiche massime tra 90 e 100 km/h nel Giura, l’Altopiano e le Prealpi.

A Sud delle Alpi le nevicate sono di debole intensità: entro sabato in serata si attendono complessivamente da 2 a 10 cm: sul Sottoceneri e il Ticino centrale saremo piuttosto vicini ai 2-5 cm, mentre sul Sopraceneri e le vallate superiori avremo piuttosto 10 cm. Localmente in Alta Leventina e Alta Mesolcina si potranno raggiungere anche i 15 cm. Il limite delle nevicate si trova nei pressi delle pianure. In vicinanza delle zone cittadine e in prossimità dei laghi a tratti si avrà nevischio frammisto a pioggia

 

Teaser