Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 27 aprile 2015, ore 12:00
Prossima informazione: martedì 28 aprile 2015, ore 12:00

Processo livello Zone interessate da a
Piena 2 Altopiano, Giura, versante nordalpino 27.04.15, ore 12 28.04.15, ore 12

Piene per fiumi piccoli e medi a nord delle Alpi

Meteo

Situazione attuale

Dopo i primi temporali nelle Prealpi centro-occidentali di ieri e la notte, l'attività si è temporaneamente calmata. Nelle ultime 24 ore sono caduti in Romandia e regioni limitrofe 5- 10 mm, localmente 20-30 mm (Schwarzseegebiet, alto Emmental e Eriz, come pure Franches-Montagnes).

Al sud sono caduti finora 30-50 mm. Il limite delle nevicate era  attorno a 2000 metri in tutta la Svizzera.

Previsioni

Nel corso del pomeriggio l'attività di rovesci e temporali riprenderà anche al nord. Sul Giura centrale e occidentale, come pure nelle Prealpi centro-occidentali  sono attesi dei rovesci intensi o temporali con ulteriori 20-30 mm. La distribuzione sarà molto variabile con punte di 10-20 mm in un ora, mentre altre regioni resteranno all'asciutto.

La sera e la notte le precipitazioni si estenderanno verso est. La fase più attiva sarà legata al passaggio frontale sul versante nordalpino con 20-30 mm. Martedì a mezzogiorno cesseranno le precipitazioni anche nelle Alpi.
I quantitativi totali oscileranno tra 30-50 mm. In caso di temporali localmente di più. Se necessario verranno emesse delle allerte Flash-Orages.

A sud delle Alpi fino a stasera potranno cadere uleriori 10-20 mm.

Corsi d'acqua e laghi

Previsioni

Le precipitazioni previste possono causare localmente un repentino e forte aumento delle portate dei corsi d’acqua delle regioni interessate. Il periodo critico durerà da lunedì, ore 12 fino a martedì, ore 12. Non è possibile prevedere con precisione quali bacini imbriferi saranno più colpiti. Non è da escludere che i livelli di corsi d’acqua Saane, Emme, Kleine Emme, Thur saliranno fino al livello di pericolo 2.

Teaser