Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 28 aprile 2015, ore 12:00
Prossima informazione: ultime informazioni


Revoca dell’allerta di piena per i corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni del versante nordalpino

Meteo

Situazione attuale

Prima del passaggio di un fronte freddo, a nord delle Alpi si sono sviluppate alcune cellule temporalesche intense, in particolare lungo il Giura come pure nell'Emmental e in una fascia tra Winterthur, l'Oberland zurighese e l'Appenzello. Nel Giura è stata osservata anche grandine di notevoli dimensioni.

 

Nelle ultime 24 ore sono caduti, nelle regioni allertate per precipitazioni (grado 2), tra 25 e 50 mm di pioggia, nelle zone toccate dai temporali fino a 80 mm. Nel Giura orientale e nelle Prealpi orientali le precipitazioni sono risultate più intense del previsto e avrebbero giustificato un'allerta di grado 3.

Previsioni

Il fronte freddo, martedì mattina ancora sulla Svizzera orientale, si allontana verso est. Nelle Alpi centrali e orientali sono attesi ancora 5-20 mm di precipitazione, con neve sopra 1200-1500 metri. Altrove tempo asciutto.

Corsi d'acqua e laghi

Situazione attuale

Forti temporali nella notte fra lunedì e martedì hanno provocato, soprattutto nella Svizzera orientale e occidentale, lo straripamento di ruscelli a livello locale. Anche i corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni hanno reagito alle precipitazioni, ma senza mai raggiungere il grado di pericolo 2. Numerosi corsi d’acqua delle regioni interessate hanno al momento raggiunto i loro picchi. I deflussi stanno tuttavia ancora aumentando, soprattutto nella Svizzera orientale.

Previsioni

Nella Svizzera orientale i livelli delle acque continueranno in parte a salire fino a sera; dopodiché inizieranno a scendere come nelle altre regioni interessate. Il grado di pericolo 2 non verrà più raggiunto. In seguito al miglioramento del tempo, l’allerta di piena per i corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni può essere revocata.

Teaser