Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 1 luglio 2015, ore 12:00
Prossima informazione: giovedì 2 luglio 2015, ore 12:00

Processo livello Zone interessate da a
Canicola 4 Regioni di pianura di tutta la Svizzera 01.07.15, ore 12 05.07.15, ore 20

Ondata di caldo intenso.

Aria di origine subtropicale interesserà da oggi anche la Svizzera, determinando un periodo molto caldo della durata di svariati giorni in tutto il Paese.

Meteo

Situazione attuale

Un robusto anticiclone sull'Europa centrale e meridionale determinerà tempo stabile e molto caldo nella regione alpina. Tra la Penisola Iberica e il sud della Francia sono state registrate già negli scorsi giorni temperature dell'ordine di 35 - 40 gradi. Sulla Svizzera occidentale e nordoccidentale la temperatura ha superato i 30 gradi già martedì. Oggi sono attesi valori fra i 30 e i 35 gradi sulle regioni di pianura di tutta la Svizzera.

Previsioni

L'aria calda e viepiù umida raggiungerà entro giovedì anche le regioni orientali del Paese, finora allertate con il grado 3. A basse quote sono attese temperature massime fra 33 e 37 gradi. Il periodo di canicola si prolungherà molto probabilmente almeno fino a lunedì: i criteri per un'allerta di grado 4 sono così raggiunti anche sulla Svizzera tedesca. Temporali isolati porteranno tuttalpiù un sollievo locale e temporaneo.

 

Teaser