Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 2 luglio 2015, ore 12:00
Prossima informazione: venerdì 3 luglio 2015, ore 12:00

Processo livello Zone interessate da a
Canicola 4 Regioni di pianura di tutta la Svizzera 02.07.15, ore 12 06.07.15, ore 20

Ondata di caldo intenso

Aria molto calda di origine subtropicale interesserà nei prossimi giorni anche la Svizzera, determinando un'ondata di caldo intenso, che raggiungerà il suo apice nel finesettimana.

Meteo

Situazione attuale

Il robusto anticiclone sull'Europa centrale e meridionale determinerà tempo stabile e molto caldo nella regione alpina anche nei prossimi giorni. Mercoledì sono state registrate in tutta la Svizzera temperature comprese tra 31 e 35 gradi. Oggi giovedì 2 luglio, le massime saranno comprese tra 32 e 37 gradi.

Previsioni

Fino a venerdì, l'anticiclone sull'Europa si rafforzerà ulteriormente, mantenendo l'aria ancora relativamente secca, specialmente a nord delle Alpi. Durante il fine settimana, aria ancora più calda raggiungerà il nostro Paese, determinando un ulteriore rialzo delle temperature. Sono previsti al sud valori massimi sui 35 gradi, al nord 34 - 39 gradi. Tuttavia, un lieve indebolimento della zona di alta pressione sull'Europa centrale permetterà una certa umidificazione dell'aria anche in quota, che si manifesterà nelle Alpi e verso il Giura con qualche temporale serale isolato.
Sulla base delle informazioni tuttora disponibili, l'ondata di caldo persisterà a nord delle Alpi fino a martedì e sarà seguita dal passaggio di una perturbazione temporalesca. A sud delle Alpi, invece, il caldo intenso persisterà più a lungo.

Teaser