Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 6 luglio 2015, ore 13:00
Prossima informazione: martedì 7 luglio 2015, ore 12:00

Processo livello Zone interessate da a
Canicola 4 Regioni di pianura di tutta la Svizzera 02.07.15, ore 12 07.07.15, ore 20

Ondata di caldo intenso

Fino a martedì persiste la forte ondata di caldo. Mercoledì al nord è previsto un calo netto della temperatura, al sud solo parziale.

Meteo

Situazione attuale

Durante l'ondata di caldo in corso, iniziata mercoledì scorso, sono state osservate temperature massime molto elevate sulle pianure di tutta la Svizzera: mercoledì la temperatura ha raggiunto 31 - 35 gradi, giovedì 32 - 36, venerdì 31 - 36, sabato 31 - 37 gradi, domenica 32 - 38 gradi.

Previsioni

La dorsale anticiclonica sull'Europa è perlopiù stazionaria. Dietro alla perturbazione temporalesca transitata nella notte su lunedì e risultata attiva soprattutto al nord delle Alpi, si ristabiliscono  condizioni temporaneamente più stabili. 

Oggi lunedì e domani martedì sono attese temperature massime fra 30 e 35 gradi. Dopo il passaggio di una nuova perturbazione temporalesca più attiva, attesa per martedì verso sera, a nord delle Alpi affluisce aria sensibilemente più fresca che porrà fine all'ondata di caldo in queste regioni. Al contrario a sud delle Alpi la massa d'aria verrà solamente in parte rinfrescata. Per questo motivo è probabile il prolungamento dell'allerta canicola ma in grado 3.

Teaser