Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 18 luglio 2015, ore 12:00
Prossima informazione: domenica 19 luglio 2015, ore 12:00

Processo livello Zone interessate da a
Canicola 4 Ticino centrale e meridionale 16.07.15, ore 12 22.07.15, ore 20

Canicola alle basse quote del sud delle Alpi.

A sud delle Alpi, a causa del previsto nuovo aumento dell'umidità, l'allerta di grado 4 rimane in vigore fino a nuovo avviso. A nord delle Alpi, a seguito dei temporali di questa mattina, la situazione di canicola è terminata.

Meteo

Situazione attuale

Il vasto anticiclone che ha determinato tempo molto caldo e stabile in tutto il Paese, si indebolisce sul suo fianco settentrionale. Di conseguenza, aria un po' meno calda e instabile guadagnerà gradualmente il versante nordalpino. L'avviso canicola per il nord delle Alpi e il Vallese è stato pertanto revocato.
Il versante sudalpino resterà invece anche nei prossimi giorni sotto l'influsso di aria molto calda e da domani di nuovo più umida.

Previsioni

A partire da domenica aria più umida raggiungerà di nuovo il versante sudalpino, determinando tempo molto caldo e afoso. Tuttavia, domenica sono da attendersi alcuni temporali, specialmente nelle Alpi. Lunedì e martedì è previsto tempo soleggiato e molto caldo con massime fino a 34 gradi. A partirte da metà della prossima settimana, l'instabilità aumenterà nuovamente, manifestandosi con qualche temporale, ma sempre in aria molto calda. Una certa flessione delle temperature potrebbe verificarsi verso la fine della settimana, questa tendenza resta tuttavia ancora da confermare.

Teaser