Navigazione

Collegamenti ipertestuali

selezionato

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 24 luglio 2015, ore 12:00
Prossima informazione: venerdì 24 luglio 2015, ore 20:00

Processo livello Zone interessate da a
Canicola 4 Ticino centrale e meridionale 16.07.15, ore 12 24.07.15, ore 20

Canicola al Sud delle Alpi

L'ondata di caldo che da giorni persiste a Sud delle Alpi durerà ancora fino a questa sera.

Meteo

Situazione attuale

Il vasto anticiclone che spazia dalla Spagna all'Europa centrale si ritira verso il Mediterraneo. Di conseguenza, una perturbazione temporalesca proveniente dalla Francia raggiungerà venerdì sera le Alpi.

Malgrado qualche annuvolamento, giovedì sono state misurate a Sud delle Alpi temperature massime di nuovo fino a 35 gradi.

Previsioni

Prima dell'arrivo di un fronte freddo proveniente dalla Francia, aria ancora caldo-umida determinerà oggi il tempo a Sud delle Alpi. Malgrado i primi rovesci sparsi e il soleggiamento ridotto dalla nuvolosità, le temperature raggiungeranno nel pomeriggio, prima dell'arrivo dei temporali, massime fino a 32 gradi. A causa dell'umidità ancora molto alta, l'allerta di grado 4 resterà oggi ancora attiva.

Questa sera e nella notte sono attesi temporali, che localmente potranno essere di una certa intensità. Nel corso di sabato, aria sensibilmente più fresca e secca raggiungerà il versante sudalpino, ponendo fine al lungo periodo di canicola. Nel pomeriggio il vento da nord scenderà fino a basse quote, spingendo le temperature massime fin verso i 30 gradi. Tuttavia, essendo l'aria molto più secca, l'indice di calore resterà sotto la soglia di canicola. Domenica e lunedì le temperature massime saranno comprese tra 27 e 29 gradi.

Teaser