Pericoli naturali: allerte della Confederazione

Inizio selezione lingua



 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Pericoli-naturali.ch

La Confederazione ha il compito di informare le autorità e la popolazione in caso di pericoli naturali imminenti. I servizi specializzati Pericoli naturali della Confederazione si coordinano tramite il Comitato direttivo Intervento pericoli naturali LAINAT e collaborano a stretto contatto in ogni situazione.

I seguenti servizi specializzati della Confederazione sono incaricati del preallarme in caso di pericoli naturali:

  • Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera): previsioni meteorologiche e allerta;
  • Ufficio federale dell’ambiente (UFAM): piene e movimenti di masse, incendio di boschi;
  • WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF: avviso pericolo valanghe, analisi nel campo dell'idrologia nivale (solo in tedesco);
  • Servizio Sismico Svizzero SED: annunci di terremoto;
  • Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP): trasmissione dell’allerta per le autorità e per la popolazione tramite la Centrale nazionale d’allarme;
  • Cancelleria federale: coordinazione in caso di emergenza nazionale.

LAINAT: coordinazione dei servizi specializzati

Il 2 ottobre 2008 le direzioni dei servizi specializzati della Confederazione hanno fondato il “Comitato direttivo Intervento pericoli naturali” LAINAT, che in caso di emergenza si occupa del coordinamento interdipartimentale dei servizi specializzati. L’ufficio del LAINAT è annesso all’UFAM.

Stato maggiore specializzato Pericoli naturali in caso di eventi naturali

Lo stato maggiore specializzato Pericoli naturali è attivato in caso di eventi straordinari e viene convocato quando si presenta, o è imminente, un evento di livello 4 (pericolo elevato) o 5 (pericolo molto elevato) che interessa i settori di competenza di diversi servizi specializzati. Inoltre, lo stato maggiore viene attivato su richiesta di un servizio federale interessato o un Cantone.

Lo stato maggiore collega fra di loro i servizi specializzati in caso di un evento naturale complesso e permette una valutazione tecnica globale di una situazione di pericolo. Inoltre, lo stato maggiore sostiene il servizio specializzato competente per quanto riguarda la valutazione della situazione e la diffusione degli avvisi e dei rapporti destinati alle autorità e alla popolazione.

Diffusione dell’allerta

Le allerte di livello 4 (pericolo elevato) e 5 (pericolo molto elevato) dei servizi federali destinata alla popolazione viene diffusa tramite le emittenti radiofoniche e televisive , così come su www.pericoli-naturali.ch.L’allerta di tutti i livelli (1-5) e le informazioni dettagliate sulla situazione dei pericoli naturali sono sempre disponibili anche sui canali informativi dei servizi specializzati.

Persona di contatto: Bruno Gerber, direttore LAINAT, 031 324 53 94, bruno.gerber@bafu.admin.ch

Fine zona contenuto



Comitato direttivo Intervento pericoli naturali LAINAT
info@naturgefahren.admin.ch | Basi legali (Link esteriore, nuova finestra)