Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 9 aprile 2022, ore 09:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti precipitazioni nelle Alpi occidentali e dei venti tempestosi a nord delle Alpi 

Le forti precipitazioni e i forti venti associati al passaggio della zona di bassa pressione secondaria "Diego" sono terminati. 

Meteo  (Aggiornato il: 09.04.2022, ore 09:00)

Situazione attuale

Sul fianco meridionale di una vasta depressione sulla Scandinavia, una corrente dal settore ovest ha convogliato giovedì e venerdì aria umida verso la regione alpina. Le forti correnti da ovest hanno dato origine a precipitazioni intense nelle Alpi più occidentali.

Tra la giornata di giovedì e la tarda serata di venerdì, nello Chablais, nell'Oberland bernese e nel Basso Vallese sono caduti 50-80 mm di pioggia, localmente fino a 110 mm. In pianura gli accumuli sono stati generalmente inferiori. Il limite delle nevicate è stato compreso tra 1500 e 2000 metri durante l'intera durata dell'evento.

Nella notte tra venerdì e sabato, una depressione secondaria denominata "Diego" è transitata poco a nord della Svizzera, manifestandosi con forti venti su tutto il versante nordalpino.
A basse quote sono state misurate diffusamente raffiche di 75-100 km/h, con punte fino a 130 km/h sulle colline esposte dell'Altopiano. Nelle Prealpi come pure sulle alture del Giura le raffiche hanno raggiunto, sopra 1500 metri, i 110-135 km/h.

 

Previsioni

Nella giornata di sabato la Svizzera si troverà sotto l'influsso d'una massa d'aria fresca e instabile, all'interno della quale a Nord delle Alpi si svilupperanno fino a sabato sera alcuni rovesci, sottoforma di neve sopra 500-700 metri.
I rovesci si concentreranno principalmente lungo il versante nordalpino dove daranno origine ad accumuli di neve fresca, sopra 1000 m, dell'ordine di 10-30 cm, localmente fino a 40 cm.

A partire da domenica è atteso tempo soleggiato accompagnato da un graduale aumento delle temperature a tutte le quote.