Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 14 dicembre 2022, ore 02:21
Prossima informazione: mercoledì 14 dicembre 2022, ore 13:00

Pioggia che gela al suolo sulle pianure nordalpine 

Sulle pianure nordalpine mercoledì mattina è attesa pioggia che gela al suolo (gelicidio) con rischio marcato di formazione di uno strato ghiaccio spesso 0.2-2 mm con temperature inferiori allo zero. 
Processo livello Zone interessate da a
Strade sdrucciolevoli 3 Pianura del Nord delle Alpi 14.12.22, ore 02 14.12.22, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 14.12.2022, ore 02:21)

Situazione attuale

All'interno di un flusso moderato di correnti atlantiche occidentali che interessano le Alpi, una perturbazione si sposta dalla Francia alla Svizzera. Sulle pianure del Nord delle Alpi sono presenti laghi di aria fredda con temperature inferiori allo zero.

Previsioni

La perturbazione menzionata raggiunge la Svizzera nordalpina mercoledì mattina e poi si sposterà verso est. Attraversando gli strati di aria fredda presenti vicini al suolo, la pioggia si raffredda e a contatto con il terreno gela. Il limite delle nevicate si situa attorno a 1500 metri.

Ad iniziare dal Giura, il gelicidio interesserà la gran parte delle regioni nordalpine al di sotto degli 800 metri. I quantitativi di precipitazione sono compresi fra 0.2 e 2 mm. Verso mezzogiorno il gelicidio dovrebbe terminare a partire da ovest. Le regioni più interessate saranno il Giura, la Svizzera nordoccidentale e le zone più settentrionali del Paese.