Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 14 dicembre 2022, ore 12:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine della pioggia che gela al suolo sul Giura e sull'Altopiano 

Nel corso della mattinata di mercoledì sul Giura e sull'Altopiano si è verificato un evento di pioggia che gela al suolo (gelicidio). Con il rialzo delle temperature al suolo fin verso 0 gradi il pericolo di formazione di placche di ghiaccio diminuisce rapidamente e pertanto l'allerta viene revocata. 

Meteo  (Aggiornato il: 14.12.2022, ore 12:00)

Situazione attuale

All'interno di un flusso moderato di correnti atlantiche occidentali che interessano le Alpi, un fronte caldo ha portato precipitazioni sul versante settentrionale delle Alpi. Le precipitazioni sono cadute sulle pianure del Nord delle Alpi dove erano presenti laghi di aria fredda con temperature ben al i sotto dello zero. Questo ha comportato un forte pericolo di formazione di placche di ghiaccio.

Nelle regioni allertate sono caduti da 0,2 a 3 mm, localmente fino a 4 mm di pioggia che gela al suolo. Le regioni maggiormente toccate dalla pioggia congelantesi sono quelle situate tra il Giura, la Svizzera nordoccidentale, l'Unteraargau e l'Unterland zurighese fino al Canton Turgovia.

Previsioni

A partire da ovest le temperature al suolo sono salite fin verso 0 gradi o leggermente al di sopra. Nonostante le ulteriori precipitazioni attese il pericolo di formazione di placche di ghiaccio è diminuito notevolmente e l'allerta di livello 3 può quindi essere revocata.