Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: sabato 24 dicembre 2022, ore 12:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine dell'allerta per precipitazioni abbondanti nella parte meridionale del Giura, nel Basso Vallese e lungo la cresta settentrionale delle Alpi. Miglioramento sul fronte delle piene. 

Tra giovedì sera e sabato sera, in una fascia che spazia dal Basso Vallese al Nord dei Grigioni come pure nel sud del Giura, sono caduti 50-120 mm di pioggia, localmente fino a 130 mm. Il limite delle nevicate è rimasto generalmente al di sopra dei 2000 metri durante tutta la durata dell'evento. I livelli delle acque sono in calo nella Svizzera occidentale. Questa sera diminuiranno anche nella Svizzera orientale. 
Processo livello Zone interessate da a
Piena 2 Giura, Regione del Lemano, versante nordalpino 23.12.22, ore 12 24.12.22, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 24.12.2022, ore 12:00)

Situazione attuale

Una forte corrente da ovest-sudovest convoglia aria molto mite e umida dal vicino Atlantico verso la regione alpina. Questa corrente si sposterà temporaneamente verso nord, lasciando spazio a una massa d'aria gradualmente più secca ma ancora molto mite.

Le precipitazioni cadute da giovedi alle 21 ora locale sono le seguenti:

Giura vodese: 40-105 mm.

Basso Vallese e Chablais, Prealpi orientali: 30-130 mm.

Versante nordalpino centrale e orientale: 40-90 mm, localmente 90-120 mm, tra il nord e il centro dei Grigioni 10-30 mm.

Il limite delle nevicate si trovava inizialmente verso 1600-1800 m, in seguito è rimasto generalmente al di sopra dei 2000 metri. Nell'Alto Vallese e nella valle del Reno il limite è rimasto invece a quote inferiori. Verso la fine dell'evento il limite delle nevicate è nuovamente calato verso i 1600 metri. Nell'Oberland bernese questo è rimasto attorno ai 1800 metri. Forti venti, con raffiche fino a 100 km/h, hanno provocato importanti accumuli di neve fresca sulle creste: l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF ha emesso un'allerta di livello 4 per valanghe.

Previsioni

Le piogge cominciate giovedì sera si attenueranno progressivamente a partire da ovest nel corso di sabato, cessando definitivamente entro sabato sera. Domenica si prevede una giornata stabile e soleggiata, mentre lunedì si attende l'arrivo di una nuova fase di precipitazioni.

Sul Giura Vodese, in Basso Vallese, nelle Alpi e nelle Prealpi sono ancora attesi 0-5 mm di precipitazioni, nelle Prealpi e Alpi orientali 5-15 mm. Il limite delle nevicate resterà attorno ai 1600 metri.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 24.12.2022, ore 12:00)

Situazione attuale

Nella notte su venerdì i livelli dei fiumi a nord delle Alpi sono aumentati in molte regioni. Soprattutto nelle regioni occidentali del Paese molti fiumi hanno raggiunto il grado di pericolo 2 (ad es. l’Arve, l’Areuse, la Gürbe, la Saane e la Simme).

Nella notte su sabato si sono registrate precipitazioni nettamente superiori alle previsioni nell’Emmental e nell’Entlebuch. Hanno così raggiunto il grado di pericolo 2 anche la Emme e la Piccola Emme.

Nella Svizzera occidentale i livelli stanno scendendo da questa mattina e la situazione delle piene è in via di miglioramento. Solo i livelli del Doubs stanno ancora aumentando.

Nella Svizzera orientale i livelli sono ancora in aumento, soprattutto quelli del fiume Thur, e non hanno ancora raggiunto il picco. Sono in aumento anche i livelli dell’Alto Reno, a causa del livello elevato degli affluenti.

Previsioni

Con la diminuzione delle precipitazioni calano anche i livelli delle acque nella Svizzera occidentale, ad eccezione del Doubs, dove è possibile un aumento dei livelli idrometrici. Si prevede che il Doubs possa raggiungere per alcune ore il grado di pericolo 2 la sera del 24, prima che il livello inizi a diminuire anche qui.

Nel bacino idrico del fiume Thur la situazione migliorerà con un lieve ritardo. Non si prevede comunque che sarà raggiunto il grado di pericolo 2.  In questa regione i livelli delle acque inizieranno a diminuire nel pomeriggio e la sera.

Nell’Alto Reno i livelli continueranno ad aumentare ancora fino a sabato sera a causa del livello elevato degli affluenti, ma resteranno nettamente al di sotto del grado di pericolo 2.

Dal momento che la situazione delle piene migliorerà in molte regioni e che anche nelle regioni indicate in precedenza non sono previsti aumenti tali da causare danni, non saranno pubblicati altri bollettini. Le previsioni aggiornate continueranno a essere pubblicate sul sito dell’UFAM.