Navigazione

Collegamenti ipertestuali

ausgew�hlt

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 31 agosto 2018, ore 11:00
Prossima informazione: sabato 1 settembre 2018, ore 17:00


Piogge intense sulla regione alpina 

Una depressione ad alta quota transita sopra la Svizzera verso il Golfo di Genova, causando precipitazioni intense sulle Alpi centrali e orientali. 
Processo livello Zone interessate da a
Piogge 3 Nord e centro dei Grigioni, Oberland Bernese orientale, versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 31.08.18, ore 12 01.09.18, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 31.08.2018, ore 11:00)

Situazione attuale

Una depressione in quota transita dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale, portando aria umida sulle nostre regioni.

Previsioni

In una prima fase le regioni più toccate dalle precipitazioni saranno il versante sudalpino e la Svizzera orientale e sud-orientale. Soprattutto al sud le piogge saranno a carattere temporalesco e raggiungeranno in parte anche il centro dei Grigioni. In seguito l'attività principale si sposterà sul versante nordalpino e il sud della cresta alpina principale. Su queste zone le piogge persisteranno fino a sabato sera. I quantitativi attesi sono di 50-80 mm sul pendio nordalpino centrale e orientale, un po' meno sul nord dei Grigioni. Sui Grigioni centrali si toccheranno i 60-90 mm, con possibili forti differenze locali dovute ai temporali provenienti da sud.

Teaser