Navigazione

Collegamenti ipertestuali

ausgew�hlt

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: domenica 21 luglio 2019, ore 11:15
Prossima informazione: lunedì 22 luglio 2019, ore 11:00


Forte ondata di caldo inizialmente al sud delle Alpi, in seguito anche al nord. 

Da lunedì alle basse quote del Sud delle Alpi è attesa una forte ondata di caldo. Da martedì l’ondata di caldo interesserà le basse quote di tutta la Svizzera fino almeno a venerdì. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Basso Moesano, Ticino centrale e meridionale 22.07.19, ore 12 26.07.19, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 21.07.2019, ore 11:15)

Situazione attuale

Una zona di alta pressione si rafforza sull’Europa centrale provocando un marcato riscaldamento della massa d'aria presente sulla regione alpina.

Previsioni

Nei prossimi giorni l'alta pressione sull'Europa centrale si rafforzerà ulteriormente, mantenendo attivo l'afflusso di aria calda di origine subtropicale. Di conseguenza sull'Europa centro-occidentale è attesa una forte ondata di caldo che durerà per più giorni e che coinvolgerà, a partire da martedì, tutte le regioni a basse quote della Svizzera.

A sud delle Alpi al di sotto dei 600 metri di quota già oggi domenica, con temperature massime sui 31 gradi e valori di umidità compresi tra 45 e 55%,  l’indice di calore potrà risultare superiore a 90, ma solo a livello locale. Da domani, invece, le temperature massime supereranno diffusamente i 31 gradi, e l'indice di calore oltrepasserà il valore di 90 in molte località. A nord delle Alpi, a causa della bise, la massa d’aria risulterà più secca e gli indici di calore rimarranno fino a domani lunedì al di sotto della soglia critica di 90.

Da martedì le temperature massime raggiungeranno in tutta la Svizzera i 33 - 35 gradi, con punte al nord di 36 – 38, e l'umidità relativa sarà generalmente compresa tra il 25 e il 45%. In questo periodo l'indice di calore supererà diffusamente il valore 93. A partire dalla notte su martedì al sud le temperature notturne rimarranno generalmente sopra i 21 - 22 gradi, mentre al nord le temperature minime saranno comprese tra 16 e 22 gradi. Si verificherà quindi una serie di notti tropicali. Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni di campagna. 

Sulla base delle informazioni tuttora disponibili, l'ondata di caldo durerà almeno fino a venerdì 26 luglio.

 

Teaser