Navigazione

Collegamenti ipertestuali

ausgew�hlt

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 29 gennaio 2020, ore 09:00
Prossima informazione: ultime informazioni


Fine dell'allerta per venti tempestosi nell'Oberland bernese e nelle Prealpi centro-orientali. 

La forte corrente occidentale che tra martedì e mercoledì ha generato forti raffiche di vento si sta indebolendo. Le raffiche attese nelle prossime ore non supereranno più le soglie di allertamento. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Oberland Bernese, Prealpi centrali, Prealpi orientali 27.01.20, ore 21 29.01.20, ore 09

Meteo  (Aggiornato il: 29.01.2020, ore 09:00)

Situazione attuale

Martedì una profonda depressione centrata sul Mare del Nord ha causato l'arrivo di un attivo fronte freddo sulla Svizzera. In corrispondenza con il passaggio di questo fronte, lungo il Giura, sull'Altopiano e lungo le Prealpi centro-orientali sono state registrate raffiche tempestose di vento da sudovest. Martedì sull'Altopiano e nella regione dell'Ajoie sono state misurate raffiche comprese tra 80 e 110 km/h, localmente fino a 120 km/h. Nel Giura sopra i 1000 metri esse sono state comprese tra 100 e 130 km/h, ma localmente hanno superato i 150 km/h. Nelle Prealpi centro-orientali e nell'Oberland bernese le raffiche hanno raggiunto i 100 - 150 km/h.

Previsioni

Lungo il Giura e sull'Altopiano i venti sono deboli e l'allerta è già stata revocata martedì sera. Con l'indebolimento della corrente occidentale in quota, oggi mercoledì i venti si indeboliranno anche nelle Alpi, ma sulle creste le raffiche di vento potranno ancora raggiungere i 70 - 100 km/h. Tuttavia le soglie di allerta non verranno più superate, pertanto l'allerta è revocata in tutte le regioni.

Teaser