Navigazione

Collegamenti ipertestuali

ausgew�hlt

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 27 febbraio 2020, ore 11:00
Prossima informazione: venerdì 28 febbraio 2020, ore 03:00


Venti tempestosi occidentali, nelle Alpi tempesta di favonio 

Le zone di pianura a Nord delle Alpi e l'intero versante nordalpino saranno interessati nel corso di giovedì pomeriggio da venti tempestosi da ovest-sudovest. Nelle Alpi giovedì si instaura temporaneamente una corrente favonica tempestosa. 
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 versante nordalpino centrale, versante nordalpino occidentale, versante nordalpino orientale 27.02.20, ore 09 28.02.20, ore 12
Vento 3 Altopiano, Chablais, Giura, Regione del Lemano, Svizzera nordoccidentale 27.02.20, ore 12 28.02.20, ore 03

Meteo  (Aggiornato il: 27.02.2020, ore 11:00)

Situazione attuale

Una depressione secondaria si sposta oggi, giovedì, dalla Bretagna verso l'Europa orientale, attraversando Francia e Germania e toccando le regioni settentrionali della Svizzera. L'avvicinamento della depressione provocherà una diminuzione della pressione a nord delle Alpi e lo sviluppo di una temporanea fase di favonio da sud. Nel pomeriggio di giovedì la Svizzera sarà attraversata dapprima da un fronte caldo e in seguito da un fronte freddo.

Previsioni

Nel corso di giovedì mattina nelle vallate nordalpine si è sviluppa una corrente favonica tempestosa, che potrà portare raffiche comprese fra 80 e 110 km/h.

Sulle zone di pianura nel corso del pomeriggio i venti occidentali si intensificheranno dapprima nella Svizzera occidentale, in seguito anche nella Svizzera orientale. Le raffiche di vento attese in pianura raggiungeranno gli 80 - 110 km/h in serata. Con il rialzo della pressione sono attese in seguito anche nelle vallate del versante nordalpino delle raffiche fino a 100 km/h.

Nelle Alpi, sopra i 1500 metri, il vento si rafforza nel corso di giovedì pomeriggio. Nelle regioni del versante nordalpino allertate con l'allerta di livello 3 sono attese raffiche comprese fra 110 e 150 km/h. In Vallese e nel Centro dei Grigioni ad alta quota il vento potrà provocare raffiche fino a 90 - 120 km/h. Queste regioni sono di conseguenza allertate con un livello 2.

In pianura, lungo il Giura e nelle vallate nordalpine il vento si indebolirà nel corso della notte su venerdì. Nelle Alpi i venti tempestosi saranno presenti fino a venerdì mattina.

Teaser