Navigazione

Collegamenti ipertestuali

ausgew�hlt

Contenuto

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 5 giugno 2020, ore 00:05
Prossima informazione: ultime informazioni


Fine delle forti piogge a sud delle Alpi 

Con la rotazione dei venti in quota la situazione di sbarramento sul versante sudalpino e la fase di precipitazioni intense sono terminate. 

Meteo  (Aggiornato il: 05.06.2020, ore 00:05)

Situazione attuale

Le correnti in quota, associate alla vasta zona di bassa pressione tra il Mare del Nord e l'Europa centrale hanno iniziato nella tarda serata di giovedì a ruotare a nord, mettendo fine alla situazione di sbarramento sul versante sudalpino.
 

Da mercoledì sera a giovedì in tarda serata sul versante sudalpino sono caduti, a seconda della località, da 40 a 100 mm, con punte localmente fin verso i 160 mm. Nel resto della Svizzera i quantitativi sono risultati inferiori, fra 10 e 40 mm.  

 

 

Previsioni

Con la rotazione dei venti in quotal e precipitazioni sul versante sudalpino sono terminate nella notte su venerdì. Quelle su versante nordalpino continuano, poiché i venti associati alla depressione sull'Europa centro-occidentale manterranno l'afflusso di aria umida anche nella giornata di venerdì. I quantitativi attesi saranno però inferiori alle soglie di allertamento. Di conseguenza le allerte di maltempo per forti piogge sono state revocate.

 

 

 

Teaser