| Processo | livello | Zone interessate | da | a |
|---|---|---|---|---|
| Piena | 2 | Lago di Lugano | 06.03.24, ore 11 | 08.03.24, ore 11 |
Fra martedì e mercoledì a mezzogiorno sul verante nordalpino centrale e orientale sono caduti 5-15 cm di neve fresca sopra 500-700 m e 20-50 cm sopra i 1000 m. Le nevicate più importanti sono state misurate sulle montagne dell'Oberland bernese orientale e della Svizzera centrale, con accumuli di neve fresca localmente fino a 70 cm. Le precipitazioni diminuiranno progressivamente di intensità entro mercoledì sera a partire da ovest.
Non sono più attese nevicate di rilievo. L'allerta di livello 3 è pertanto revocata.
Dall’inizio della settimana il livello del lago di Lugano registra leggere variazioni appena al di sopra della soglia al grado di pericolo 2 (pericolo moderato).
Fino a sabato il livello delle acque del lago calerà di alcuni centimetri fino a scendere presumibilmente per breve tempo al di sotto della soglia al grado di pericolo 2. Nel corso del fine settimana, ulteriori precipitazioni e portate elevate in entrata causeranno un nuovo aumento dei livelli delle acque nella fascia di pericolo 2.