Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Processo livello Zone interessate da a
Piena 4 Lago di Costanza 12.06.24, ore 11 17.06.24, ore 11
Piena 3 alto Reno 04.06.24, ore 11 17.06.24, ore 11

Meteo  (Aggiornato il: 14.06.2024, ore 11:00)

Situazione attuale

Il tempo sulla Svizzera è influenzato da un centro depressionario sulle Isole Britanniche. Venerdì un fronte caldo associato attraverserà le nostre regioni, mentre sabato mattina è atteso il passaggio del fronte freddo.

Previsioni

Il fronte caldo di venerdì causa precipitazioni piuttosto deboli, a nord delle Alpi nell'ordine di 1-5 mm; nel pomeriggio il tempo tornerà asciutto a partire da ovest. Il limite delle nevicate è compreso fra 2400 e 2800 m.

Nella notte sul sabato riprenderanno le piogge, in parte anche sostenute. Sabato pomeriggio le precipitazioni si esauriranno progressivamente, con tempo generalmente asciutto in pianura, ma con ancora alcuni rovesci nelle Alpi orientali fino a sera. Sul bacino imbrifero del Lago Bodanico sono attesi 15-30 mm di pioggia, la maggior parte in un periodo di 12 ore. Il limite delle nevicate calerà da 2700 a 2400 m.

Da domenica è previsto tempo abbastanza soleggiato, con tuttalpiù qualche rovescio o temporale locale pomeridiano.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 14.06.2024, ore 11:00)

Situazione attuale

Il livello del lago superiore, dopo aver raggiunto il suo picco martedì, fino a venerdì mattina è sceso di circa 9 centimetri. Il livello del lago inferiore è calato più lentamente.

I livelli del lago superiore e di quello inferiore si situano al momento ancora nel grado di pericolo 4 (pericolo forte). La portata in uscita dal lago Bodanico permane nel grado di pericolo 3 (pericolo marcato).

Le allerte per il lago dei Quattro Cantoni e la portata in uscita dallo stesso sono state revocate giovedì.

Previsioni

Il livello del lago Bodanico scenderà ancora leggermente nel corso del fine settimana. Le precipitazioni previste potrebbero rallentare tale calo. Il livello del lago superiore scenderà nel grado di pericolo 3 (pericolo marcato) presumibilmente entro l’inizio della settimana prossima. Per il momento viene tuttavia mantenuta l’allerta di grado 4 per il lago inferiore e il lago superiore.

Dato che la portata in uscita dal lago Bodanico continuerà a scendere soltanto lentamente, anche nei prossimi giorni viene qui mantenuta l’allerta di grado 3.