Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Riviera, Sotto Ceneri, Verzasca 28.07.24, ore 12 02.08.24, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 01.08.2024, ore 11:15)

Situazione attuale

La fascia di alta pressione si sta lentamente indebolendo, permettendo il transito di alcune perturbazioni, che tuttavia interessano solo marginalmente il versante sudalpino.

Anche ieri, mercoledì, le temperature massime hanno raggiunto i 32-34 gradi al Sud, così come nel Vallese centrale e attorno al bacino del Lemano.

Nonostante abbiano toccato solo la fascia alpina, i temporali di mercoledì sera hanno permesso un parziale rimescolamento dell'aria anche al Sud; con valori minimi compresi tra 17 e 21 gradi, le temperature notturne sono state di 2-4 gradi inferiori a quelle delle notti precedenti.

Previsioni

Sulla Svizzera romanda e il Vallese le temperature di oggi e domani subiranno già un sensibile calo, con valori massimi sui 28 gradi: su queste regioni è pertanto revocata l'allerta canicola.

A sud delle Alpi sono invece di nuovo attese temperature massime attorno ai 32 gradi e minime comprese fra 18 e 21 gradi; nelle aree urbane, tuttavia, esse potranno risultare di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento più lento e meno pronunciato. L'umidità relativa si attesterà tra il 40 e il 50% nelle ore più calde della giornata.

L'allerta di livello 3 a sud delle Alpi è valida fino a venerdì sera, ma non è escluso un eventuale prolungamento.