Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Alpi, versante nordalpino 22.12.24, ore 00 24.12.24, ore 12

Meteo - Situazione attuale  (Aggiornato il: 21.12.2024, ore 11:00)

Situazione generale

Nella notte su sabato una debole perturbazione ha portato nella parte centrale e orientale del versante nordalpino, sopra 1500 metri, 5-15 cm di neve fresca.

Meteo - Previsioni  (Aggiornato il: 21.12.2024, ore 11:00)

Evoluzione più probabile

Nella notte su domenica una perturbazione più attiva raggiungerà la Svizzera, associata all'afflusso di aria temporaneamente più mite che farà alzare il limite delle nevicate a 1000-1500 metri. A partire dal pomeriggio di domenica, l'arrivo di aria più fredda riporterà il limite delle nevicate di nuovo alle basse quote. In seguito s'instaurerà una marcata situazione di sbarramento. Essa si manifesterà in particolare lungo il versante nordalpino con nevicate intense, che si attenueranno probabilmente nella prima parte della giornata di martedì a partire dalle regioni occidentali.

Nelle regioni allertate sono attesi sopra 1500 metri 80-130 cm di neve fresca. Nelle regioni intralpine come pure nelle Prealpi sono previsti a quote medie, ovvero tra 800 e 1500 metri 40-80 cm di neve fresca, alle basse quote 10-40 cm.

In alta montagna le nevicate saranno accompagnate da correnti da nordovest forti o tempertose. Di conseguenza le nevicate interesseranno anche le regioni adiacenti situate a sud della catena alpina principale e l'Engadina, che sono state pertanto allertate con un livello 2. Le soglie di livello 3 verranno probabilmente raggiunte solo a livello locale, più precisamente in una fascia tra la Valle Bedretto e l’Alta Vallemaggia.

Nella notte su lunedì, il vento ruoterà a nord e si attenuerà leggermente, ma continuerà a soffiare con forza fino alla fine dell'evento previsto per martedì.

Incertezza

Domenica il limite delle nevicate si attesterà tra 1000 e 1500 metri. Nelle valli del Grigioni e del Vallese la neve potrà cadere a tratti già fino sul fondovalle.

Le previsioni attualmente disponibili indicano un'importante incertezza negli accumuli di precipitazione, in particolare nelle Alpi dove gli accumuli spaziano fino a 2 metri, un valore valutato poco plausibile e di conseguenza non preso inconsiderazione nell'allerta.

I forti venti in montagna daranno origine a importanti accumuli di neve ventata. Di conseguenza, gli accumuli di neve al termine dell'evento saranno distribuiti in modo molto irregolare.

In pianura probabilmente sono attesi solo pochi centimetri di neve fresca e non è quindi prevista la formazione di uno strato di neve rilevante.