Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 10.01.2025, ore 11:00)

Situazione attuale

Le temperature elevate degli ultimi giorni hanno causato un cospicuo scioglimento della neve nel Giura. Le precipitazioni, cadute quasi ovunque sotto forma di pioggia, hanno portato a un aumento delle portate dei corsi d’acqua presso numerose località. Il fiume Doubs ha raggiunto il grado di pericolo 2 (pericolo moderato) giovedì mattina. Da allora, si è mantenuto al di sotto della soglia di tale grado di pericolo.

Previsioni

La riduzione delle precipitazioni e l’arrivo di una massa d’aria molto più fredda a partire da venerdì porranno fine allo stato di piena.

Il livello delle acque del Doubs calerà nei prossimi giorni, passando al grado di pericolo 1 (pericolo nullo o debole) nella giornata di venerdì o, al più tardi, nella giornata di sabato, qualora le portate ancora elevate a monte di Ocourt dovessero rallentare tale processo. Non essendo atteso alcun nuovo aumento significativo nei prossimi giorni, l’allerta è revocata.