Al margine di una zona di bassa pressione sull’Europa nordoccidentale, le correnti in quota che hanno convogliato aria umide e relativamente instabile da sudovest si attenuano. Da giovedì pomeriggio la rotazione dei venti a ovest favorirà l'arrivo di aria temporaneamente più asciutta e stabile anche a sud delle Alpi. Fino all'inizio della prossima settimana però, soprattutto nella giornata di sabato, verrà ancora convogliata dell'aria umida verso le Alpi. Tuttavia i quantitativi di pioggia previsti non raggiungeranno più le soglie di allerta. Di conseguenza l'allerta viene revocata.
Tra mercoledì sera e giovedì a mezzogiorno, sul versante sudalpino sono caduti dai 40 ai 90 mm di pioggia.
Nelle regioni colpite, le piogge cadute da ieri hanno causato un sensibile aumento delle portate soprattutto dei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni, che in alcuni casi hanno raggiunto valori nel grado di pericolo 2 (pericolo moderato).
In Ticino, le precipitazioni sono risultate meno intense del previsto. Pertanto, anche l’aumento delle portate del fiume Ticino è stato minore.
Il picco delle portate del fiume Ticino sarà raggiunto entro questa sera. I valori rimarranno molto probabilmente al di sotto del grado di pericolo 2 (pericolo moderato). Le allerte in vigore possono essere revocate.