Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Oberland Bernese, Vallese 08.01.26, ore 07 10.01.26, ore 06

Meteo (Aggiornato il: 07.01.2026, ore 11:00)

Situazione generale

La Svizzera si trova in una veloce corrente da ovest-nordovest, che giovedì porterà una perturbazione atlantica verso le Alpi. L'apporto di umidità in una massa d'aria fredda sarà marcato, causando intense precipitazioni nelle Alpi.

Retrospettiva

--

Evoluzione più probabile

In una veloce corrente occidentale in quota, la depressione «Goretti» si sposta dall'Atlantico verso la Manica per raggiungere il nord della Germania venerdì sera. Il fronte caldo associato provocherà, a partire da giovedì a mezzogiorno, nevicate persistenti e a tratti abbondanti nelle zone di sbarramento, dal Basso Vallese all'Oberland bernese.

Nel corso della serata di giovedì, il limite delle nevicate risalirà a ovest verso i 1200-1500 metri. Le regioni esposte al vento occidentale lungo le Prealpi saranno particolarmente colpite da questo temporaneo innalzamento del limite delle nevicate. Nelle altre regioni, in particolare nel Vallese centrale, l'innalzamento del limite delle nevicate sarà ritardato o nettamente meno pronunciato.

Venerdì mattina, il fronte freddo legato a «Goretti» raggiungerà il versante nord delle Alpi: la corrente girerà a nordovest e, con l'arrivo di aria più fredda, il limite delle nevicate scenderà fino alle quote più basse. Le nevicate continueranno e si attenueranno lentamente nella seconda metà della notte tra venerdì e sabato.

Da giovedì mattina a sabato mattina, sul versante nord-occidentale delle Alpi, compreso il Basso Vallese, cadranno da 60 a 100 cm di neve fresca sopra i 1500 metri, e da 60 a 80 cm nel vicino Oberland bernese.

Al di sotto dei 1500 metri sono previsti da 30 a 60 cm sul versante nord-occidentale delle Alpi, compreso il Vallese, e da 20 a 50 cm nell'Oberland bernese. Nella pianura del Rodano sono previsti da 10 a 20 cm di neve fresca.

Da notare che nella prima fase, tra giovedì mattina e pomeriggio, sono possibili anche nevicate o pioggia congelantesi sull'Altopiano. A seguito dell'innalzamento del limite delle nevicate nel corso del pomeriggio, le precipitazioni sull'Altopiano saranno gradualmente solo sotto forma di pioggia.

Le nevicate saranno accompagnate anche da venti forti o tempestosi.

Dopo una breve tregua, a partire dal pomeriggio di sabato riprenderanno nuove nevicate provenienti da nord. Questa fase di sbarramento da nord dovrebbe durare circa 24 ore. Le quantità di neve fresca associate dovrebbero corrispondere a un livello di allerta 2.

Incertezza

Le quantità di neve fresca sopra i 1500 metri sono abbastanza certe.

L'innalzamento temporaneo del limite delle nevicate presenta le maggiori incertezze. A seconda della rapidità e dell'intensità con cui l'aria temporaneamente più mite potrà penetrare nelle valli alpine, le quantità di neve fresca al di sotto dei 1500 metri sono ancora incerte. Si può supporre che le quantità dipenderanno fortemente dall'altitudine e aumenteranno notevolmente verso il fondo delle valli.