La marcata situazione sbarramento da nord è terminata nella notte su mercoledì. Oggi, mercoledì, continua ad essere convogliata aria umida in direzione delle Alpi, ma non sono previste nevicate di rilievo e l'allerta è stata pertanto revocata.
Tra domenica sera a martedì sera, sul versante nordalpino e più recisamente sopra 1700 metri dal Basso Vallese alla regione dell'Aletsch, così come tra la Svizzera centrale e le Alpi glaronesi, sono caduti da 90 a 150 cm di neve fresca. Nel resto del Vallese, sulle restanti zone lungo il versante nordalpino, nel nord e nel centro dei Grigioni e nella Bassa Engadina a nord dell'Inn sono stati misurati da 50 a 100 cm di neve fresca.
Martedì mattina il Doubs ha superato per la seconda volta la soglia al grado di pericolo 2 (pericolo moderato). Da allora si registra un calo generalizzato della sua portata, che si situa nuovamente nella fascia del grado di pericolo 1 (pericolo nullo o debole) nella mattinata di mercoledì.
Per i prossimi giorni non è previsto un ulteriore aumento marcato della portata del Doubs. La situazione di piena si sta gradualmente attenuando. L’allerta viene pertanto revocata.