| Processo | livello | Zone interessate | da | a |
|---|---|---|---|---|
| Canicola | 3 | Pianura del Sud delle Alpi | 24.06.26, ore 12 | 03.07.26, ore 20 |
| Canicola | 3 | Basso Moesano, Nord del Ticino | 26.06.26, ore 12 | 30.06.26, ore 20 |
L'anticiclone che da oltre una settimana determina tempo molto caldo nella regione alpina si è allontanato verso l'Europa orientale. Di conseguenza aria umida e meno calda è affluita in direzione del versante sudalpino. A Sud delle Alpi la massa d'aria resterà ancora calda, ma meno umida.
Dall'inizio dell'ondata di caldo, sono state registrate a basse
quote temperature massime comprese fra 33 e 37 gradi. Il valore più
elevato è stato misurato sabato 27 giugno con 39 gradi a
Basilea.
L’umidità relativa era compresa tra il 25 e il
50% al Nord, tra il 40 e il 60% circa al Sud.
Nel pomeriggio di domenica si sono sviluppati lungo la fascia alpina temporali estesi dando origine a sud delle Alpi a una marcata corrente da nord che ha determinato un calo del tasso di umidità. Di conseguenza le temperature minime sono scese anche al Sud a valori compresi fra 19 e 22 gradi.
A nord delle Alpi sono attese lunedì, nella massa d'aria meno calda, massime comprese fra 26 e 31 gradi. Il periodo di canicola, a nord delle Alpi e nel Vallese, è pertanto terminato.
A sud delle Alpi sono attese fino a martedì massime attorno a 33 gradi e minime comprese tra 19 e 23 gradi, quindi lievemente inferiori ai valori degli scorsi giorni.
L'umidità relativa si attesterà in giornata tra il 35% e il 50%.
Dopo un breve e temporaneo passaggio perturbato atteso per mercoledì, il tempo si ristabilirà rapidamente con temperature ancora, seppur lievemente, superiori alle soglie di canicola. Per il Ticino centrale e meridionale l’allerta canicola è pertanto stata prolungata fino a venerdì.
A partire da metà settimana, con l’afflusso di aria sensibilmente più secca, le temperature minime caleranno sensibilmente, in particolare nelle zone pianeggianti. Essendo le temperature medie attese solo lievemente superiori alla soglia di allerta, la canicola potrebbe essere raggiunta anche solo a livello regionale.