| Processo | livello | Zone interessate | da | a |
|---|---|---|---|---|
| Canicola | 1 | Basso Moesano, Ticino centrale e meridionale | 05.07.26, ore 12 | 10.07.26, ore 20 |
Il robusto anticiclone sull'Europa sudoccidentale si espanderà nei prossimi giorni gradualmente in direzione della regione alpina, determinando un periodo di tempo stabile e caldo in particolare sul versante sud delle Alpi.
Non rilevante nella situazione attuale.
La prossima settimana sarà caratterizzata a sud delle Alpi da tempo soleggiato e caldo, a tratti con tendenza favonica. Di conseguenza, le temperature si attesteranno in modo diffuso sopra le soglie di canicola, con i valori più elevati nelle zone collinari e urbane. Le temperature massime saranno comprese fra 31 e 34 gradi, con un'umidità relativa compresa, nelle ore più calde, fra il 30 e il 45 %. Le minime si attesteranno tra 18 gradi nelle zone pianeggianti e 23 in collina.
Nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti.
Le temperature saranno principalmente influenzate dalla tendenza favonica. Lunedì e martedì le soglie di canicola potrebbero essere raggiunte solo nelle zone collinari e in città, da mercoledì in modo probabilmente più marcato e diffuso.
Giovedì e venerdì una possibile attività temporalesca potrebbe attenuare la canicola, tuttavia solo temporamente. Un prolungamento dell'allerta non è pertanto escluso.