| Processo | livello | Zone interessate | da | a |
|---|---|---|---|---|
| Incendio di boschi | 5 | Liechtenstein, Nord dei Grigioni, Uri, Vallese | 16.07.26, ore 12 | - |
| Incendio di boschi | 4 | versante nordalpino, versante sudalpino | 16.07.26, ore 12 | - |
In molte zone della Svizzera il pericolo di incendi boschivi è attualmente forte o molto forte (livelli di pericolo 4 e 5). A causa della persistente siccità, in molti Cantoni sono già stati emanati divieti di accendere fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze.
Il pericolo di incendi boschivi permane in ampie parti della Svizzera. I temporali attesi causeranno precipitazioni solo a livello locale. Sebbene sia possibile una temporanea attenuazione, per la prossima settimana si prevede tuttavia un nuovo aggravamento della situazione.
Fra martedì e mercoledì l'anticiclone si è indebolito, permettendo a correnti occidentali di convogliare aria progressivamente più umida e instabile verso le Alpi. Nel corso del pomeriggio di giovedì 16 luglio si svilupperanno ulteriori rovesci e temporali, che metteranno fine all'ondata di caldo.
Alle basse quote sudalpine mercoledì 15 luglio le temperature massime hanno superato ancora i 30 gradi, ma non in modo esteso. Infatti, i temporali sopraggiunti nella seconda parte della giornata hanno provocato una diminuzione delle temperature, che si è rispecchiata anche in un calo dei valori minimi di oggi 16 luglio, scesi dopo molti giorni sotto i 20 gradi.
Giovedì 16 luglio e nel corso del fine settimana le soglie canicolari saranno probabilmente raggiunte solo a livello locale. L'allerta canicola è pertanto revocata.
Non rilevante nella situazione attuale.