Cosa fare in caso di siccità? Consigli di comportamento della Confederazione prima, durante e dopo una siccità.
Consigli di comportamento siccità
Prima di una siccità
Per diversi settori, come l'agricoltura e la silvicoltura, la pesca e l'approvvigionamento idrico, è importante sapere tempestivamente se un periodo di siccità è imminente.
Per questo motivo, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM lancia un allarme in caso di segni di siccità prolungata. Diverse misure contribuiscono a limitare i danni causati dalla siccità:
Informarsi alla pagina www.siccita.ch.
Utilizzare le risorse idriche in modo parsimonioso.
Durante una siccità
La siccità può causare danni a piante e colture, aumentare il rischio di incendi boschivi e portare a strozzature nella disponibilità di risorse idriche per l'agricoltura o per la popolazione. L'intensità e la durata dei periodi di siccità dipendono da vari fattori, come il deficit di precipitazioni, il contenuto di umidità del suolo, i livelli idrici di fiumi e laghi o la quantità di acque sotterranee e di neve (bacini idrici). Diverse misure aiutano a limitare i danni della siccità.
Informarsi alla pagina www.siccita.ch.
Utilizzare le risorse idriche in modo parsimonioso.
Attenersi alle istruzioni delle autorità locali.
Attenersi alle istruzioni relative al pericolo di incendi boschivi.
Doppo una siccità
La siccità può causare danni, ad esempio provocando danni visibili e a lungo termine all'agricoltura (inaridimento del suolo, crepe, danni alle colture, ecc.).
Ilrischio di incendi boschivi può persistere. Per saperne di più : pericolo di incendi boschivi.
È possibile adottare alcune misure per prepararsi meglio ai futuri periodi di siccità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.siccita.ch.