I livelli di pericolo indicano l’intensità prevista di un terremoto in una determinata regione di allerta.
L’intensità descrive gli effetti di un terremoto sulle persone e sugli edifici in un luogo specifico, basandosi su una scala di 12 gradi. L’intensità più elevata si verifica solitamente nei pressi dell’epicentro e diminuisce con la distanza. Il Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo valuta l’intensità al centro di ogni regione di allerta e assegna un livello di pericolo corrispondente.
L’intensità non va confusa con la magnitudo. La magnitudo descrive l’energia liberata durante un terremoto, ovvero la sua forza. Un terremoto ha sempre una sola magnitudo, ma di solito diversi valori di intensità.
L’assenza di un livello di pericolo indica che, nella regione di allerta selezionata, non si sono verificati terremoti con magnitudo pari o superiore a 2.5 negli ultimi due giorni.
Il terremoto è stato probabilmente percettibile ed è stato avvertito da alcune persone. Non si prevedono danni agli edifici.
Questi effetti corrispondono a un’intensità pari a III. Si può raggiungere una tale intensità in caso di terremoti con una magnitudo a partire da circa 2.5.
Il terremoto è stato ampiamente avvertito. È stato avvertito da poche persone all'aperto e da molte persone al chiuso. In generale, non si prevedono danni agli edifici.
Questi effetti corrispondono a un'intensità IV. Tale intensità può essere raggiunta con terremoti di magnitudo 3.5 o superiore.
Il terremoto è stato ampiamente avvertito, le persone possono essere state spaventate. Sono possibili danni minori agli edifici più deboli. Possibili danni all'interno degli edifici a causa della caduta di oggetti.
Questi effetti corrispondono a intensità pari a V o VI. Si possono raggiungere tali intensità in caso di terremoti con una magnitudo a partire da circa 4.
Il terremoto è stato avvertito fortemente, molte persone sono state spaventate. Probabili danni all'interno dell'edificio a causa della caduta di oggetti. Possibili danni all'edificio come crepe nell'intonaco, crepe nei muri o crollo di pareti divisorie.
Questi effetti corrispondono a un’intensità pari a VII. Si può raggiungere una tale intensità in caso di terremoti con una magnitudo a partire da circa 4.7.
Il terremoto è stato avvertito fortemente. Molte persone sono spaventate e hanno perso l'equilibrio. Si prevedono gravi danni agli edifici anche su strutture solide ed è possibile il crollo di edifici più deboli.
Questi effetti corrispondono a un’intensità pari a VIII o superiore. Si può raggiungere una tale intensità in caso di terremoti con una magnitudo a partire da circa 5.4 o superiore.