Una preparazione mirata permette di affrontare situazioni caratterizzate da un grave pericolo di valanghe e ridurre così il rischio che le persone, gli edifici e i beni materiali subiscano dei danni.
Se amate praticare attività sportive al di fuori delle piste da discesa e da fondo o dei sentieri invernali protetti e aperti, siete voi stessi responsabili per la vostra sicurezza. In questi casi siete esposti al pericolo di valanghe così come ad altri pericoli alpini e potete provocare in prima persona il distacco di una valanga. Le seguenti misure vi aiutano a ridurre il rischio di essere coinvolti in un incidente.
Chiedete al vostro comune o servizio per la protezione dell’ambiente del Cantone se vivete in un edificio esposto al pericolo di valanghe. Se abitate in un edificio situato in una zona esposta al pericolo di valanghe (zona di pericolo rossa o blu), preparatevi ad affrontare l’inverno nel seguente modo.
Se il pericolo di valanghe richiede un’evacuazione, questa verrà ordinata e organizzata dalle autorità locali. Come prepararsi per l’evacuazione:
Il giusto comportamento durante il distacco di una valanga può salvarvi la vita.
La vita delle persone che sono state sepolte da una valanga è in grave pericolo. Queste persone devono quindi essere liberate nel più breve tempo possibile.