Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 10 agosto 2020, ore 11:30
Prossima informazione: martedì 11 agosto 2020, ore 12:00

Canicola al Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano 

Fino a mercoledì alle basse quote del Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano è previsto un periodo di canicola con temperature comprese tra 31 e 35 gradi e un tasso di umidità tra il 25 e il 45 %. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Bacino Lemanico, Basso Moesano, Svizzera nordoccidentale, Ticino centrale e meridionale 08.08.20, ore 12 12.08.20, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 10.08.2020, ore 11:30)

Situazione attuale

Un cuneo di alta pressione sul Mediterraneo occidentale si espande verso l'Europa centrale, determinando l'avvezione di aria calda verso la regione alpina. Allo stesso tempo, la massa d'aria alle basse quote diventa via via più umida.

A Sud delle Alpi la temperatura massima di domenica ha toccato i 32-35°C, con un indice di calore HI fra 90 e 93 unità. Nella Svizzera nordoccidentale e attorno al Lemano si sono misurati 32-33 gradi, con un indice HI poco superiore a 90.

Previsioni

Nei prossimi giorni non è atteso un marcato rimescolamento della massa d'aria, pertanto alle basse quote (< 600 metri) del versante sudalpino, della Svizzera nordoccidentale e della regione del Lemano sono attese condizioni canicolari.

Le temperature massime previste sono comprese fra 31 e 34 gradi con tasso di umidità in aumento. L'indice di calore HI previsto è di 90-94 unità.

A partire da lunedì un'umidificazione della massa d'aria anche in quota favorirà soprattutto nella seconda metà della giornata lo sviluppo di qualche temporale, in particolare fra le Alpi ed il Ticino centrale. Di conseguenza, in queste regioni la canicola potrebbe subire una leggera attenuazione, mentre nel Sottoceneri il maggior soleggiamento manterrà le temperature più elevate. In seguito è atteso ancora tempo afoso e l'indice HI salirà ancora leggermente oltre la soglia delle 90 unità, anche se nelle ore pomeridiane si verificheranno alcuni temporali, soprattutto mercoledì.

Le temperature minime della notte scenderanno al sud fin verso i 20 gradi, ma nelle zone urbane esse potranno risultare più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Minime leggermente più basse sono previste per il nord delle Alpi, salvo per la regione di Losanna-Lavaux.

A partire da giovedì si prevede un ulteriore, seppur leggero, calo delle temperature. Le soglie per la canicola non dovrebbero più essere raggiunte.