Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 11 agosto 2020, ore 11:05
Prossima informazione: mercoledì 12 agosto 2020, ore 18:00

Canicola al Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano 

Fino a mercoledì alle basse quote del Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano è previsto un periodo di canicola con temperature comprese fra 30 e 33 gradi e un tasso di umidità tra il 25 e il 45 %. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Bacino Lemanico, Basso Moesano, Svizzera nordoccidentale, Ticino centrale e meridionale 08.08.20, ore 12 12.08.20, ore 18

Meteo  (Aggiornato il: 11.08.2020, ore 11:05)

Situazione attuale

Una debole dorsale anticiclonica sull'Europa centrale favorisce l'avvezione di aria calda verso la regione alpina. Allo stesso tempo, la massa d'aria alle basse quote diventa via via più umida.
 

A Sud delle Alpi la temperatura massima di lunedì ha toccato i 30-34°C, con un indice di calore HI fra 90 e 93 unità. Nella Svizzera nordoccidentale e attorno al Lemano si sono misurati 29-33 gradi, con un indice HI poco superiore a 90.
 

Previsioni

Per martedì e mercoledì non è atteso un marcato rimescolamento della massa d'aria, pertanto alle basse quote (< 600 metri) del versante sudalpino, della Svizzera nordoccidentale e della regione del Lemano persisteranno condizioni canicolari.

Le temperature massime previste sono comprese fra 30 e 33 gradi con tasso di umidità in aumento. L'indice di calore HI previsto è di 90-93 unità. Le minime saranno comprese fra 17 e 20 gradi, ma nelle zone urbane potranno risultare più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti.

Martedì pomeriggio e in serata alcuni temporali potranno svilupparsi nelle regioni di montagna, portando localmente un'attenuazione della canicola; le pianure non saranno però verosimilmente toccate dai fenomeni temporaleschi.

La fine della fase canicolare è prevista mercoledì sera, grazie ad una perturbazione temporalesca in transito sulla Svizzera che porterà un ricambio della massa d'aria.