Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 12 agosto 2020, ore 18:00
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine canicola al Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano 

L'afflusso di aria meno calda proveniente dalla Francia pone fine al periodo di canicola al Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano. 

Meteo  (Aggiornato il: 12.08.2020, ore 18:00)

Situazione attuale

La dorsale anticiclonica sull'Europa centrale che per alcuni giorni ha determinato tempo molto caldo e afoso alle basse quote del Sud delle Alpi, nella Svizzera nordoccidentale e sul bacino del Lemano, si è indebolita. Sull'Europa centrale si è istaurata una situazione con pressione livellata al suolo.

Da sabato a mercoledì le temperature massime raggiunte nelle regioni allertate sono state comprese tra 30 e 33 gradi, localmente a Sud delle Alpi si sono sfiorati i 35 gradi. L'umidità è stata meno elevata rispetto a quanto previsto, ma comunque l'indice di calore ha raggiunto ogni giorno valori compresi tra 90 e 94 unità. Le notti sono risultate più calde al Sud dove, soprattutto durante le prime tre giornate canicolari, le temperature minime non sono scese sotto i 20 gradi.

Previsioni

Una perturbazione legata a un sistema depressionario sul Golfo di Biscaglia raggiungerà la Svizzera giovedì causando rovesci e temporali che potranno interessare tutte le regioni. Questa perturbazione sarà seguita da aria meno calda che determinerà un sensibile calo delle temperature massime in tutto il Paese. L'allerta canicola per il Sud delle Alpi, la Svizzera nordoccidentale e il bacino del Lemano è quindi revocata.