Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 15 gennaio 2021, ore 17:15
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti nevicate 

Le forti nevicate nel Giura e nelle Alpi, così come sull'Altopiano centrale e orientale, sono cessate. 

Meteo  (Aggiornato il: 15.01.2021, ore 17:15)

Situazione attuale

Fra giovedì mattina e venerdì mattina sulle pianure della Svizzera tedesca - ad eccezione della regione di Berna, Soletta e Argovia - sono caduti in 24 ore da 25 a 50 cm, lungo il pendio nordalpino centrale e orientale da 35 a 70 cm, nel nord e nell'est dei Grigioni e nella Surselva da 55 a 80 cm, tra l'Alto Vallese, il centro dei Grigioni e la Bassa Engadina da 30 a 50 cm, nel resto della regione alpina e del Giura da 15 a 35 cm.

Fino a venerdì mattina l'accumulo di neve fresca su 3 giorni ha così raggiunto i seguenti valori: nelle Alpi centrali (incluso Alto Vallese e Haslital), lungo il pendio nordalpino orientale, nel nord e in parte anche nel centro dei Grigioni e in Bassa Engadina sopra circa 700 metri 80 - 150 cm, lungo le Prealpi centrali e occidentali, nel Vallese occidentale, nell'Oberland bernese sopra circa 1200 metri da 50 a 100 cm, nel Giura e nel resto delle Alpi sopra 1200 metri 25 - 50 cm.

Nel corso di venerdì le precipitazioni si sono indebolite ma in giornata sono caduti ulteriori 5 - 10 cm di neve fresca, localmente fino a 15 cm. In serata le precipitazioni cessano completamente, pertanto le allerte vengono revocate.

Una prima valutazione climatologica dell'evento sarà pubblicata oggi nel blog di MeteoSvizzera (disponibile sul sito www.meteosvizzera.ch o sull'App).

Previsioni

Sabato un cuneo anticiclonico garantirà tempo più stabile, mentre domenica un fronte occluso causerà nuove nevicate, ma con accumuli molto più esigui. Fra domenica mattina e lunedì mattina in pianura cadranno infatti da 5 a 10 cm di neve fresca, lungo il pendio nordalpino da 20 a 35. Gli accumuli più consistenti verranno misurati nelle regioni centrali e orientali.