Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 20 gennaio 2021, ore 11:15
Prossima informazione: giovedì 21 gennaio 2021, ore 12:00

Tempesta di favonio nelle Alpi, forti nevicate in Ticino e nel Moesano. 

Fra mercoledì sera e giovedì mattina a sud delle Alpi sopra i 600 - 800 metri sono attesi da 10 a 20 cm di neve fresca. Inoltre fra mercoledì pomeriggio e venerdì mattina nelle vallate nordalpine sono attese raffiche di favonio fra 90 e 120 km/h.  
Processo livello Zone interessate da a
Vento 3 Appenzell, Brienz-Interlaken, Erstfeld-Engelberg, Flüelen-Unterschächen, Gersau-Engelbergertal, Glarus Nord-Mitte, Glarus Süd-Grosstal, Glarus Süd-Sernftal, Grindelwald, Innertkirchen-Guttannen, Kerenzerberg-Seeztal, Liechtenstein, Meiringen-Gadmertal, Muotathal, Obertoggenburg, Sarganserland, Werdenberg 20.01.21, ore 14 22.01.21, ore 12
Nevicate 3 Alto Moesano, Basso Moesano, Ticino 20.01.21, ore 22 21.01.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 20.01.2021, ore 11:15)

Situazione attuale

Una vasta zona di bassa pressione sulle Isole Britanniche convoglia verso le Alpi una forte corrente in quota da sudovest, che sospinge aria gradualmente più umida verso il nostro Paese. Nel corso di mercoledì nelle vallate nordalpine si instaura una forte corente favonica e, a partire dalla serata, a sud delle Alpi una situazione di sbarramento.

Previsioni

In Ticino e nel Moesano le precipitazioni cominceranno nella serata di mercoledì e inizialmente risulteranno deboli. Il limite delle nevicate si situerà inizialmente attorno ai 600 metri, per poi abbassarsi nel corso della notte fino in pianura, dove si tratterà comunque di neve molto bagnata o di pioggia mista a neve. La fase più intensa delle precipitazioni è attesa nella mattinata di giovedì.

Entro giovedì a mezzogiorno oltre i 600 – 800 metri sono attesi da 10 a 20 cm di neve fresca, a quote inferiori solo pochi centimetri, nelle zone urbane e vicino ai laghi probabilmente non verranno misurati accumuli di rilievo.

Dopo una breve pausa nelle ore centrali di giovedì, le precipitazioni riprenderanno nella serata di giovedì e persisteranno, seppur intermittenti, fino a sabato mattina. Il limite delle nevicate sarà compreso fra 600 e 1000 metri, quote oltre le quali sono attesi da 10 a 25 cm di neve fresca. Probabilmente per questa seconda fase dell’evento verranno emessi solamente degli avvisi di livello 2.

Fra mercoledì pomeriggio e venerdì mattina nelle vallate nordalpine sono attese raffiche di favonio comprese fra 90 e 120 km/h. Giovedì in giornata probabilmente il vento si indebolirà temporaneamente, per poi intensificarsi nuovamente nella notte su venerdì. Nella mattinata di venerdì la il favonio calerà definitivamente d'intensità.