Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 25 gennaio 2021, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 26 gennaio 2021, ore 02:00

Forti nevicate lungo il versante nordalpino. 

A seguito di una situazione di sbarramento, lunedì lungo il versante nordalpino centrale e orientale si verificheranno forti nevicate. 
Processo livello Zone interessate da a
Nevicate 3 Oberland Bernese, versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 24.01.21, ore 23 26.01.21, ore 02

Meteo  (Aggiornato il: 25.01.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Una moderata corrente da ovest convoglia aria umida di origine polare verso le Alpi. Nella notte tra domenica e lunedì grazie a questa corrente una perturbazione attiva ha raggiunto il Nord delle Alpi. Sulle zone a basse quote della parte centrale ed orientale del versante nordalpino sono già caduti fino a 12 cm di neve fresca, sulle montagne da 20 cm (nella parte centrale) a 10 cm (nella parte orientale). Nelle altre regioni di pianura fino a lunedì mattina sono invece caduti da 2 a 12 cm di neve fresca. 

Previsioni

Dietro alla zona perturbata precedentemente menzionata le correnti in quota ruoteranno lunedì progressivamente a nordovest e le nevicate si concentreranno in particolare sul versante nordalpino. Entro martedi a mezzanotte lungo la parte centrale ed orientale del versante nordalpino si attendono ulteriori 10 - 20 cm di neve fresca. Questo giustifica un'allerta di livello 3. In montagna si attendono invece entro martedì a mezzanotte da 20 a 30 cm di neve fresca, quantitativi che giustificano un'allerta di livello 2. La fase più intensa delle nevicate lungo il versante nordalpino è attesa tra lunedì pomeriggio e martedì a mezzanotte. Durante questo periodo le precipitazioni cadranno esclusivamente sotto forma di neve.