Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 12 febbraio 2021, ore 23:03
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine delle forti nevicate nella regione del Lemano 

Le nevicate cadute nella seconda metà di venerdì sono terminate. 

Meteo  (Aggiornato il: 12.02.2021, ore 23:03)

Situazione attuale

La perturbazione che ha causato le nevicate sulla Svizzera sudoccidentale nel pomeriggio di venerdì 12 febbraio si allontana rapidamente verso sudest. Al momento dell'emissione di questa fine-allerta, gli accumuli seguenti sono stati misurati dalle nostre stazioni al suolo o stimate dalla rete radar: regione di Ginevra 5 cm, regione di Nyon 4 cm, regione St-Cergue-La Dôle 3 cm, restanti regioni attorno al Lemano 3 cm, Chablais 3 cm. Come previsto, gli accumuli maggiori si sono concentrati sullla regione di Ginevra e del Basso Vallese, anche se i valori sono stati leggermente sovrastimati. La bise continua a soffiare con intensità moderata e con temperature sempre negative: questo tende a creare locali accumuli di neve.

Previsioni

Qualche ultima, debole nevicata potrà ancora cadere localmente fin verso metà della notte, poi il tempo tornerà asciutto. La bise moderata sull'Altopiano occidentale e nella regione del Lemano si indebolirà solo nel pomeriggio di sabato: locali accumuli di neve soffiata sono pertanto ancora possibili e varieranno da zona a zona.

I giorni successivi si annunciano generalmente asciutti, ma le temperature ancora molto basse manterranno lo strato nevoso anche nella giornata di domenica.