Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 26 luglio 2021, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 27 luglio 2021, ore 11:00

Rallentamento del calo dei livelli dei laghi in seguito a temporali. I loro livelli permangono a elevati. 

Il lago di Neuchâtel scende di nuovo al grado 3, la situazione rimane incerta nei corsi d’acqua in seguito agli eventi temporaleschi 
Processo livello Zone interessate da a
Piena 4 Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l'Emme 21.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12
Piena 3 Lago di Neuchâtel 19.07.21, ore 12 30.07.21, ore 12
Piena 3 Canal de la Broye, Canale della Thielle, Lago di Bienna, Lago di Morat 19.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12
Piena 2 Aare dalla confluenza con l'Emme fino alla confluenza con il , Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur , Rodano dal Lago Lemano fino a Chancy 19.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12
Piena 2 Lago Lemano, Lago dei Quattro Cantoni, Lago di Costanza, Reuss-Luzern 21.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 26.07.2021, ore 11:00)

La Svizzera si troverà anche nei prossimi giorni sotto l'influsso di una bassa pressione, il cui centro si sposterà gradualmente dalla Manica al Mare del Nord. Correnti moderate da sudovest continueranno a convogliare ondate di aria umida e instabile verso le Alpi, provocando ripetuti rovesci e temporali soprattutto in montagna e al Sud. In questo contesto saranno possibile a livello locale accumuli di precipitazione elevati, mentre non sono al momento previste precipitazioni estese.

Il bollettino meteorologico aggiornato è disponibile sul sito di MeteoSvizzera: 

https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=report  

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 26.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

La perturbazione temporalesca attiva dal fine settimana ha provocato un rallentamento del calo delle acque e forti innalzamenti locali delle portate.  Sotto l’effetto dei temporali, le portate dei fiumi Reuss, Sihl, Limmat e di diversi corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni hanno fatto registrare un aumento. Nonostante le forti piogge locali, la situazione dei laghi continua a migliorare. Il lago di Neuchâtel conferma la sua tendenza a calare e scende dal grado di pericolo 4 al grado 3. Un pericolo marcato (grado 3) permane per i laghi di Morat e Bienne.

La portata dell’Aare a valle del lago di Bienne è regolata al livello massimo possibile, evitando tuttavia di mettere in pericolo le regioni a valle. Il suo grado di pericolo permane forte (grado 4) fino alla confluenza con l’Emme, per poi diventare moderato (grado 2) fino alla confluenza con il Reno.

Le acque del lago dei Quattro Cantoni si trovano ormai alla soglia tra i livelli di pericolo 1 e 2.

L’allerta per la Reuss, emanata tra domenica pomeriggio per il tratto a valle della foce della piccola Emme può essere revocata.

Previsioni

Nonostante le precipitazioni annunciate, la situazione nei laghi continuerà a migliorare nei prossimi giorni.

Secondo la tendenza in corso, i laghi di Bienne e di Morat raggiungeranno la soglia di pericolo 2 nel corso della giornata di domani.

Il lago dei Quattro Cantoni è regolato al grado di pericolo 2 in seguito all’incertezza creatasi con gli eventi temporaleschi. Se questa tendenza dovesse confermarsi, l’allerta potrà essere revocata a partire da domani.

I temporali potranno causare forti aumenti passeggeri delle portate nei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni di quasi tutta la Svizzera.

Scivolamenti  (Aggiornato il: 26.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale


Le precipitazioni a carattere temporalesco in parte molto intense hanno inciso da sabato pomeriggio a livello locale sulla stabilità dei terreni e provocato scivolamenti e colate detritiche di versante.

Previsioni

In alcune regioni sono ancora previsti temporali eventualmente forti, contrassegnati da precipitazioni abbondanti. Cumuli elevati abbinati a forti precipitazioni intense possono causare localmente nelle regioni interessate scivolamenti e colate detritiche di versante spontanei.