Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 27 luglio 2021, ore 11:00
Prossima informazione: mercoledì 28 luglio 2021, ore 11:00

Continuo calo delle acque dei laghi 

I laghi di Morat e Bienne sono ora al grado di pericolo 2. Eventuali temporali possono di nuovo provocare entro breve un repentino innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni.  
Processo livello Zone interessate da a
Piena 4 Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l'Emme 21.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12
Piena 3 Lago di Neuchâtel 19.07.21, ore 12 30.07.21, ore 12
Piena 2 Canal de la Broye, Lago di Bienna, Lago di Morat 19.07.21, ore 12 30.07.21, ore 12
Piena 2 Aare dalla confluenza con l'Emme fino alla confluenza con il , Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur , Rodano dal Lago Lemano fino a Chancy 19.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12
Piena 2 Lago Lemano, Lago di Costanza 21.07.21, ore 12 28.07.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 27.07.2021, ore 11:00)

La regione alpina si troverà anche nei prossimi giorni sotto l'influsso di una zona di bassa pressione centrata sulle isole Britanniche. Questa causerà una moderata corrente da sudovest, che continuerà a convogliare aria a tratti umida e instabile verso la Svizzera. Martedì e mercoledì si prevedono rovesci e temporali a tratti intensi soprattutto a Sud delle Alpi e nelle regioni confinanti a nord. A livello locale potranno verificarsi notevoli accumuli di precipitazione. In seguito a questa fase più perturbata, fino a venerdì le condizioni saranno più stabili. In questo periodo non si prevedono precipitazioni estese e di rilievo. 

Il bollettino meteorologico aggiornato è disponibile sul sito di MeteoSvizzera: https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=report  

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 27.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

La perturbazione temporalesca attiva dal fine settimana ha rallentato il calo dei livelli delle acque dei laghi e forti innalzamenti locali delle portate di singoli fiumi.

Lunedì, sotto l’effetto di precipitazioni intense, le portate di numerosi fiumi hanno fatto registrare nel giro di pochi minuti un rapido aumento.  Soprattutto nelle Prealpi centrali e orientali e nel Giura orientale, numerosi corsi d’acqua di piccole dimensioni hanno raggiunto valori nell’ambito dei gradi di pericolo 2 e 3. Aumenti, in parte estremamente rapidi, delle portate fino ai gradi di pericolo superiori sono stati registrati nell’Alp e successivamente dalla Sihl, nella piccola Emme, nei bacini imbriferi di Simme e Kander, come pure nell’Ergolz e in altri corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni. Numerosi fiumi hanno raggiunto livelli superiori anche nel Ticino centrale e meridionale.

I livelli dei laghi hanno quindi fatto registrare in Ticino nuovi forti aumenti. Da sabato pomeriggio le acque del lago di Lugano sono salite di circa 20 cm. Il suo livello si situa tuttavia ancora 40 cm al di sotto della soglia al grado di pericolo 2. La situazione dei laghi in stato di allerta sta sempre più migliorando nonostante le piogge localmente intense in parte dei bacini imbriferi. I livelli dei laghi ai piedi del Giura calano al momento da circa 8 a 10 cm al giorno. Il lago di Neuchâtel rimane tuttora nell’ambito del grado di pericolo 3. Le acque del lago di Morat e di Bienne sono scese al punto tale da situarsi da martedì mattina solo ancora al livello di pericolo 2.

La portata dell’Aare a valle del lago di Bienne è regolata a un livello elevato, evitando tuttavia di mettere in pericolo le regioni a valle.

Il suo grado di pericolo permane forte (grado 4) fino alla confluenza con l’Emme, per poi diventare moderato (grado 2) fino alla confluenza con il Reno.

Le acque del lago dei Quattro Cantoni, dei fiumi Sihl e Reuss non presentano più alcun pericolo di piena e le relative allerte possono essere revocate.

Previsioni

Martedì sono possibili intense precipitazioni temporalesche e piene in corsi d’acqua di piccole dimensioni a sud delle Alpi. Nella notte su mercoledì si prevedono anche celle temporalesche sulla Svizzera settentrionale. Come già negli ultimi giorni, nemmeno ora si possono prevedere quali saranno le regioni interessate da precipitazioni temporalesche intense. L’allerta di piena regionale diffusa sarà quindi mantenuta fino a mercoledì. A nord delle Alpi la probabilità che vi sia una piena locale è tuttavia inferiore rispetto a quella dei giorni appena trascorsi.  

La situazione nei laghi continuerà a migliorare anche nei prossimi giorni. Nonostante il loro netto calo, le acque del lago di Neuchâtel permarranno ancora per diversi giorni nell’ambito del grado di pericolo 3.  

Informazioni supplementari

L’UFAM ha pubblicato nel luglio 2021 un rapporto sulle piene, disponibile online su Piene del luglio 2021: le intense precipitazioni causano inondazioni diffuse (admin.ch) 

Scivolamenti  (Aggiornato il: 27.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale


Le precipitazioni a carattere temporalesco in parte molto intense degli ultimi giorni cadute da sabato hanno ridotto la stabilità del suolo nelle regioni interessate.

Previsioni

In alcune regioni sono ancora previsti forti temporali, accompagnati da precipitazioni. In caso di volumi elevati di precipitazioni e alta intensità possono esservi localmente nelle regioni interessate scivolamenti e colate detritiche di versante spontanei.