Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 28 luglio 2021, ore 11:00
Prossima informazione: giovedì 29 luglio 2021, ore 11:00

I livelli delle acque continuano a scendere. 

Per i piccoli fiumi vige temporaneamente fino a venerdì a mezzogiorno solo un pericolo di piena debole. 
Processo livello Zone interessate da a
Piena 4 Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l'Emme 21.07.21, ore 12 30.07.21, ore 12
Piena 3 Lago di Neuchâtel 19.07.21, ore 12 30.07.21, ore 12
Piena 2 Aare dalla confluenza con l'Emme fino alla confluenza con il , Canal de la Broye, Lago Lemano, Lago di Bienna, Lago di Morat, Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur , Rodano dal Lago Lemano fino a Chancy 19.07.21, ore 12 30.07.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 28.07.2021, ore 11:00)

La regione alpina si trova sempre in una moderata corrente sud-occidentale, ma da mercoledì pomeriggio l'afflusso di aria umida diminuirà temporaneamente. Fino a giovedì sera è atteso un debole influsso anticiclonico, che determinerà un periodo prevalentemente asciutto.

Una nuova fase più instabile è però attesa per venerdì: nella seconda metà della giornata sono previsti nuovi rovesci e temporali estesi e in parte intensi, con possibili importanti accumuli di pioggia soprattutto lungo il versante nordalpino. Anche nel fine-settimana la Svizzera resterà sotto l'influsso di una massa d'aria umida e instabile; dopo una temporanea tregua il sabato, per la domenica, festa nazionale, saranno di nuovo possibili forti accumuli locali di pioggia, soprattutto a sud delle Alpi.

Il bollettino meteorologico aggiornato è disponibile sul sito di MeteoSvizzera: https://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=report  

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 28.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Le perturbazioni temporalesche attive dal fine settimana hanno rallentato il calo dei livelli delle acque dei laghi. Nella notte su mercoledì si sono verificati localmente repentini innalzamenti delle portate di piccoli corsi d’acqua, come lungo il Langeten. Anche nel Ticino centrale e meridionale si sono registrati livelli elevati delle acque di numerosi fiumi. La Breggia è salita fino al grado di pericolo 4 toccando un massimo storico. I livelli dei laghi ticinesi sono saliti ulteriormente: il lago di Lugano è aumentato di oltre 35 cm, pur rimanendo nettamente sotto il grado di pericolo 2.

La situazione dei laghi in stato di allerta sta migliorando sempre più nonostante le piogge localmente intense in parte dei bacini imbriferi. I livelli dei laghi di Morat e di Neuchâtel stanno scendendo di 8-10 cm al giorno, mentre il lago di Bienne è calato addirittura di 13 cm nelle ultime 24 ore.

Il lago di Neuchâtel si trova ancora nel grado di pericolo 3; i laghi di Morat e di Bienne sono scesi ulteriormente e da martedì mattina sono rientrati nel grado di pericolo 2. A seguito dell’attuale scarto relativamente alto tra il livello del lago di Neuchâtel e di quello di Bienne, nel canale della Thielle che li collega possono essere convogliate quantità elevate di acqua e le portate registrano livelli molto elevati.

La portata dell’Aare a valle del lago di Bienne è regolata a un livello molto elevato da alcuni giorni, evitando tuttavia di mettere in pericolo le regioni a valle. Per l’Aare tra il lago di Bienne e la confluenza con l’Emme vige il grado di pericolo 4 e il grado 2 fino alla confluenza con il Reno.

Il livelli delle acque del Lago Bodanico stanno scendendo ulteriormente. Il lago inferiore è sceso sotto il grado di pericolo 2 e la relativa allerta è revocata. Il lago superiore si trova ancora di 15 cm sopra la soglia del grado 2.

Previsioni

Con il miglioramento del tempo previsto da mercoledì a mezzogiorno fino probabilmente a venerdì, il pericolo di piena nei corsi d'acqua più piccoli si riduce temporaneamente. L'allerta di piena regionale per i fiumi medi e piccoli sarà quindi revocata nel corso della giornata.

La situazione sui laghi continuerà a migliorare anche nei prossimi giorni. Nonostante i livelli delle acque siano notevolmente diminuiti, il lago di Neuchâtel rimarrà nel grado di pericolo 3 ancora per diversi giorni. La portata dell’Aare a valle del lago di Bienne permarrà significativamente elevata probabilmente per altre 2 settimane.

Informazioni supplementari

L’UFAM ha pubblicato nel luglio 2021 un rapporto sulle piene, disponibile online su Piene del luglio 2021: le intense precipitazioni causano inondazioni diffuse (admin.ch).