Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: venerdì 30 luglio 2021, ore 11:00
Prossima informazione: sabato 31 luglio 2021, ore 11:00

Forti piogge al sud delle Alpi e nelle Alpi centrali e orientali. Pericolo moderato di piena per i laghi in Svizzera. 

Tra sabato a mezzogiorno e domenica sera nelle Alpi centrali e orientali si prevedono da 30 a 60 mm di precipitazione, a sud delle Alpi localmente tra 80 e 120 mm. Pericolo moderato di piena per i laghi in Svizzera. Da venerdì pomeriggio il pericolo di piena aumenta di nuovo anche per i fiumi. 
Processo livello Zone interessate da a
Piena 3 Canale della Thielle 19.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12
Piena 3 Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l'Emme 30.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12
Piogge 3 Östliches und südliches Tessin, Misox, Bergell, Puschlav, Münstertal, Oberengadin 31.07.21, ore 12 01.08.21, ore 12
Piogge 3 Nord e centro dei Grigioni, versante nordalpino centrale, versante nordalpino orientale 31.07.21, ore 15 01.08.21, ore 18
Piena 2 Aare dalla confluenza con l'Emme fino alla confluenza con il , Canal de la Broye, Lago di Costanza, Lago di Morat, Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur , Rodano dal Lago Lemano fino a Chancy 19.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12
Piena 2 Lago di Lugano, Lago di Neuchâtel 30.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 30.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Oggi, venerdì, aria viepiù umida e instabile affluirà verso il nostro Paese. Si prevedono quindi estesi rovesci e temporali. Specie lungo il versante nordalpino localmente sono possibili notevoli accumuli di precipitazione. Nella prima metà della giornata di sabato si prevede una breve fase perlopiù asciutta.

Previsione

Da mezzogiorno di sabato aria molto umida affluirà da sudovest verso le Alpi e il versante sudalpino. Allo stesso tempo un fronte freddo si avvicinerà alla Svizzera nordalpina da ovest. A causa di questa situazione si prevedono intense precipitazioni. Nelle regioni prealpine comprese dall'Oberland Bernese fino ai Grigioni centrali e settentrionali si prevedono 30 - 60 mm di precipitazione. Gran parte di queste piogge cadranno nelle 12 ore tra sabato sera e domenica mattina. Queste regioni vengono perciò allertate con un livello 3.

Nel corso di questo evento di precipitazione in Alta Engadina e in Val Monastero si prevedono quantitativi compresi tra 50 e 70 mm. Nelle regioni del Ticino orientale e meridionale, il Moesano e le valli Bregaglia e Poschiavo gli accumuli potranno toccare gli 80 - 120 mm in 24 ore. Per questo motivo le regioni sopra menzionate vengono allertate con un livello 3.

Anche le seguenti regioni sono allertate con un livello 2: Basso Vallese, le Prealpi vodesi e friborghersi, La regione occidentale dell'Oberland Bernese, le regioni confinanti al pendio nordalpino centrale e orientale, la Bassa Engadina e il Ticino occidentale. Queste ultime regioni, che comprendono il Locarnese, la Valle Maggia e la Valle Verzasca, sono allertate con un livello 2 a causa delle maggiori soglie di allerta.

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 30.07.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

A causa del tempo prevalentemente asciutto da giovedì a venerdì mattina, i livelli delle acque dei laghi in stato di allerta hanno continuato a scendere. Il livello del lago di Neuchâtel è sceso giovedì sera sotto il grado di pericolo 3. Di conseguenza, venerdì mattina i livelli dei laghi di Neuchâtel, di Morat e Bodanico (lago superiore) si trovavano nel grado di pericolo 2. A causa del dislivello relativamente alto tra le acque del lago di Neuchâtel e quelle del lago di Bienne, la portata nel canale della Thielle che li collega rimane molto alta. Il deflusso regolato dell’Aare in uscita dal lago di Bienne è ancora mantenuto a un livello, evitando tuttavia di mettere in pericolo le regioni sottostanti. Per l’Aare tra il lago di Bienne e la confluenza con la Emme vige ora un’allerta di grado 3 (in precedenza di grado 4). Più a valle, il grado di pericolo 2 si applica ora solo fino alla confluenza con la Reuss.

Anche le portate in uscita dal Lago Lemano e dal Lago Bodanico rimangono elevate (grado di pericolo 2). Il livello del lago di Lugano è rimasto relativamente costante da mercoledì sera e venerdì mattina si situa circa 7 cm sotto il grado di pericolo 2.

Previsioni

A partire da venerdì pomeriggio, le precipitazioni temporalesche potrebbero causare un forte e repentino aumento delle portate dei corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni in Svizzera. Dopo un breve miglioramento, sono di nuovo possibili aumenti marcati in una seconda fase da sabato a mezzogiorno a domenica sera, soprattutto in Ticino, nei Grigioni e nella Svizzera orientale.

Le portate in uscita dai laghi ai piedi delle Alpi, ancora elevate, associate alle precipitazioni previste, comporteranno elevati deflussi nei fiumi più grandi a valle dei laghi. Le allerte vigenti sono quindi prorogate.

La tendenza al calo dei livelli delle acque dei laghi ai piedi del Giura potrebbe subire un momentaneo arresto a causa dell’aumento delle portate in entrata durante il fine settimana. Se la portata in uscita dal lago di Bienne dovesse essere ridotta, per esempio a causa delle portate elevate della Emme, è possibile anche un temporaneo aumento del livello del lago. Per il Lago Bodanico è previsto da domenica un nuovo aumento dei livelli delle acque. Il livello del lago di Lugano continuerà a salire durante il fine settimana e raggiungerà presumibilmente domenica il grado di pericolo 2.

Informazioni supplementari

L’UFAM ha pubblicato un rapporto sulle piene del luglio 2021, disponibile online su Piene del luglio 2021: le intense precipitazioni causano inondazioni diffuse.

Stazione Livello di pericolo Massimo Periodo massimo
Lago di Lugano - Melide 2 270.90 - 271 m s. l. m. 01.08.21, ore 12 - 02.08.21, ore 12

Scivolamenti  (Aggiornato il: 30.07.2021, ore 11:39)

Situazione attuale

Nonostante il tempo migliore delle ultime ore, la saturazione dei suoli rimane localmente molto alta a causa delle forti precipitazioni cadute, che hanno causato scivolamenti e colate detritiche di versante in diverse regioni.

Previsioni

Sono attesi forti temporali e precipitazioni localmente intense. Queste condizioni possono provocare nelle regioni colpite nuovi scivolamenti e colate detritiche di versante.