Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 2 agosto 2021, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 3 agosto 2021, ore 11:00

Il pericolo di piena di corsi d’acqua e laghi si attenua lentamente. 

Permane tuttora un pericolo di piena moderato per i laghi di Neuchâtel e Bodanico. Per l’Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l’Emme viene mantenuto il grado di pericolo 3 (marcato). 
Processo livello Zone interessate da a
Piena 3 Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l'Emme 30.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12
Piena 2 Aare dalla confluenza con l'Emme fino alla confluenza con il , Lago di Costanza, Reno dal lago di Costanza fino alla confluenza con il Thur 19.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12
Piena 2 Lago di Neuchâtel 30.07.21, ore 12 04.08.21, ore 12
Piena 2 Canale della Thielle 02.08.21, ore 12 04.08.21, ore 12

Meteo  (Aggiornato il: 02.08.2021, ore 11:00)

Nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni oltre le soglie di allerta. Si veda anche il bollettino meteorologico generale sul sito di MeteoSvizzera: http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=report

Previsione

Corsi d'acqua e laghi  (Aggiornato il: 02.08.2021, ore 11:00)

Situazione attuale

Le precipitazioni di domenica hanno di nuovo causato un aumento dei livelli dei corsi d’acqua di medie e piccole dimensioni. L’Aa di Engelberg ha per breve tempo ancora raggiunto il grado di pericolo 2 (moderato). La maggioranza dei livelli dei corsi d’acqua più piccoli è tuttavia rimasta al di sotto del grado di pericolo 2 e la maggior parte è nel frattempo ulteriormente calata. Le relative allerte possono pertanto essere revocate.

Domenica sono salite anche le portate dei principali fiumi. Per la Reuss a valle del lago dei Quattro Cantoni, il Reno dal Lago Bodanico a Basilea e la Sihl è stato registrato il grado di pericolo 2. Nel frattempo, sono in calo anche le portate dei principali fiumi e le allerte per Reuss, Sihl, Thur, Reno alpino e Inn possono essere revocate.

I livelli dei laghi di Neuchâtel e di Morat sono scesi ulteriormente. Lunedì mattina il lago di Morat si trova vicino alla soglia al grado di pericolo 1. Il livello del Lago Bodanico è di nuovo salito da domenica mattina. Viene ora emanata anche un’allerta di grado 2 per il lago inferiore. Da domenica, il livello del lago di Lugano è sceso leggermente e da lunedì mattina si situa circa 7 cm al di sotto della soglia al grado di pericolo 2.

Previsioni

La tendenza al calo dei livelli consente di revocare le allerte per i laghi di Lugano e di Morat. Il livello del lago di Neuchâtel scenderà presumibilmente nel corso di martedì nella fascia di pericolo 1. Al momento rimane ancora al grado di pericolo 2 insieme al Lago Bodanico. Il livello di quest’ultimo salirà ancora leggermente nel corso di lunedì con lieve tendenza a calare nei giorni successivi.

La portata regolata dell’Aare in uscita dal lago di Bienne viene mantenuta a un livello elevato senza tuttavia minacciare le zone a valle. Per l’Aare dal lago di Bienne fino alla confluenza con l’Emme viene quindi mantenuto il grado di pericolo 3 (marcato), mentre la portata in uscita dal Lago Bodanico permane tuttora nell’ambito del grado di pericolo 2.

Lunedì, le portate del Reno dal lago Bodanico a Basilea si stabilizzeranno inizialmente attorno alla soglia al grado di pericolo 2 con tendenza al calo. L’allerta di grado 2 può pertanto essere revocata per il Reno dal lago Bodanico a Basilea, dalla confluenza con il Thur fino a Basilea.

Informazioni supplementari

L’UFAM ha pubblicato un rapporto sulle piene del luglio 2021, disponibile online su Piene del luglio 2021: le intense precipitazioni causano inondazioni diffuse.