Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: mercoledì 15 giugno 2022, ore 11:00
Prossima informazione: giovedì 16 giugno 2022, ore 11:00

Canicola alle basse quote del Sud delle Alpi 

Tra giovedì e domenica è previsto alle basse quote del Sud delle Alpi un periodo di canicola con temperature massime comprese fra 32 e 34 °C. Con l'inizio della prossima settimana l'afflusso di aria meno calda potrà determinare un lieve calo delle temperature, ma al momento c'è ancora molta incertezza sulla fine del periodo canicolare.  
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Basso Moesano, Ticino centrale e meridionale 16.06.22, ore 12 19.06.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 15.06.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

Una zona anticiclonica sposta il suo centro verso il Mediterraneo occidentale. Sebbene l'afflusso di aria tropicale continentale interessa soprattutto l'Europa sudoccidentale, anche la massa d'aria a sud delle Alpi è molto calda. A causa della nuvolosità notturna con temperature minime nelle zone urbane e collinari in parte superiori a 20 °C e massime che toccheranno i 30 °C, già nella giornata di mercoledì a basse quote a Sud delle Alpi si potranno superare le soglie che determinano la canicola. Questi superamenti saranno però solo a livello locale, motivo per cui l'allerta inizia solo giovedì, quando le soglie verranno superate in modo più esteso.

Previsioni

Da giovedì l'anticiclone che dal Nord Africa si estende verso l'Europa occidentale si rafforzerà ulteriormente. Con il trascorrere dei giorni esso sposterà il suo centro verso l'Europa centrale. Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto dei 600 metri circa, fra giovedì e domenica le temperature minime saranno comprese fra 19 °C nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20 - 22 °C in collina. Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Le temperature massime diurne raggiungeranno valori di 32 – 34 °C. Le punte massime di temperatura verranno probabilmente raggiunte nella giornata di venerdì, a causa anche di una debole corrente favonica nelle vallate alpine. Da sabato lieve flessione delle temperature massime, ma aumento dell'umidità.  Nelle ore più calde, l’umidità sarà compresa fra 30 e 45 %. Per il versante sudalpino è pertanto in vigore un’allerta canicola di livello 3. A partire dalla prossima settimana aria meno calda potrebbe affluire a Sud delle Alpi e le soglie di allerta non dovrebbero più venir superate; al momento però vige ancora molta incertezza sulla fine di questo periodo canicolare.