Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: giovedì 16 giugno 2022, ore 11:05
Prossima informazione: venerdì 17 giugno 2022, ore 11:00

Canicola alle basse quote del Sud delle Alpi e nel Vallese centrale 

Alle basse quote del Sud delle Alpi e nel Vallese centrale è previsto fino a martedì un periodo di canicola con temperature massime comprese fra 32 e 36 °C. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Moesano, Ticino centrale e meridionale 16.06.22, ore 12 21.06.22, ore 20
Canicola 3 Vallese centrale 17.06.22, ore 12 21.06.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 16.06.2022, ore 11:05)

Situazione attuale

Una zona anticiclonica sposta il suo centro verso il Mediterraneo occidentale. Sebbene l'afflusso di aria subtropicale continentale interessi soprattutto l'Europa sudoccidentale, anche la massa d'aria a sud delle Alpi è molto calda. Giovedì le temperature massime raggiungeranno 32 gradi; essendo state le minime ancora sotto i 20 gradi, le soglie di canicola verranno raggiunte solo nelle zone urbane e in collina.

Previsioni

Giovedì e venerdì l'anticiclone che dal Nord Africa si estende verso l'Europa occidentale si rafforzerà ulteriormente. Con il trascorrere dei giorni esso sposterà il suo massimo lentamente verso l'Europa centrale.

Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto dei 600 metri circa, fra giovedì e martedì le temperature minime saranno comprese fra 19 °C nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20 - 22 °C in collina. Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Le temperature massime diurne raggiungeranno valori di 31 – 34 °C. Le punte massime di temperatura verranno probabilmente raggiunte nella giornata di venerdì, a causa anche di una tendenza favonica, specie  nelle vallate alpine.
Sabato e domenica è attesa una lieve flessione delle temperature massime, tuttavia in corrisponenza con un sensibile aumento dell'umidità: nelle ore più calde, l’umidità relativa sarà compresa fra il 40 e il 45 %. Anche lunedì e martedì affluirà aria molto calda verso la Svizzera. Il periodo di canicola, durerà probabilmente almeno fino a martedì. In seguito è atteso un certo aumento dell'attività temporalesca, la previsione del termine del periodo di canicola resta tuttavia al momento ancora incerta. 

La canicola interesserà a partire da venerdì anche il Vallese centrale, dove le temperature massime potranno raggiungere fino a martedì valori compresi fra 34 e 36 °C. Le temperature minime saranno comprese tra 18 e 21 °C. L'ondata di caldo interesserà a partire da sabato versosimilmente anche le basse quote del Nord delle Alpi. Per queste regioni è stata emessa per ora solo una preallerta.