Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: lunedì 20 giugno 2022, ore 11:00
Prossima informazione: martedì 21 giugno 2022, ore 20:00

Canicola alle basse quote di buona parte della Svizzera 

Alle basse quote del Sud delle Alpi, nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale è previsto fino a martedì un periodo di canicola con temperature massime comprese fra 30 e 34 gradi. 
Processo livello Zone interessate da a
Canicola 3 Moesano, Ticino centrale e meridionale 16.06.22, ore 12 21.06.22, ore 20
Canicola 3 Vallese centrale 17.06.22, ore 12 21.06.22, ore 20
Canicola 3 Altopiano occidentale, Bacino Lemanico, Basso-Vallese, Svizzera nordoccidentale 18.06.22, ore 12 21.06.22, ore 20

Meteo  (Aggiornato il: 20.06.2022, ore 11:00)

Situazione attuale

Nel corso della giornata di domenica, alle basse quote del Sud delle Alpi, si sono registrate temperature massime fra 30 e 33 gradi, con un tasso di umidità in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. Nella notte su lunedì, a causa della presenza di nuvolosità, le temperature minime su gran parte delle basse quote del Ticino centrale e meridionale sono rimaste al di sopra dei 21-22 gradi.

Nel Vallese centrale, in Romandia e nella Svizzera nordoccidentale sono state misurate temperature massime di 30-35 gradi, con picchi oltre ai 36 gradi. Domenica sera in Vallese si sono verificati dei locali temporali, che hanno fatto registrare degli esigui accumuli di precipitazione e hanno portato refrigerio solamente a livello locale. Le soglie di canicola sono state raggiunte anche in diverse stazioni a basse quote del Ticino e del Vallese come pure in Romandia e nella regione di Basilea. Anche nelle altre regioni, dove è attivo un avviso di livello 2, le soglie di canicola sono state raggiunte in maniera estesa.

Nella giornata di lunedì al Sud delle Alpi si prevedono temperature massime comprese fra 30 e 32 gradi. Nelle ore più calde l'umidità relativa si attesterà su valori attorno a 40-45%. Anche nel Vallese centrale, nella Svizzera romanda e nella regione di Basilea, con temperature massime comprese fra 31 e 34 gradi, le soglie per la canicola di livello 3 verranno superate. Lunedì pomeriggio nelle Alpi potrà svilupparsi qualche cumulo, seguito da possibili isolati temporali. Nel caso dovessero verificarsi, questi porteranno refrigerio solo a livello locale.

 

 

Previsioni

Il robusto anticiclone sull'Europa centro-orientale determinerà fino a martedì tempo ancora perlopiù stabile e molto caldo, in particolare a sud delle Alpi, nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale.

Alle basse quote del Sud delle Alpi, al di sotto dei 600 metri circa, sono attese martedì temperature massime comprese fra 30 e 32 gradi, con un'umidità relativa che si attesterà nelle ore più calde della giornata attorno al 40-45%. Le temperature minime saranno comprese fra 18 gradi nelle zone pianeggianti e sul fondovalle e 20-22 in collina. Nel Vallese centrale, nella Svizzera romanda e nella regione di Basilea le temperature massime saranno comprese fra 30 e 33 gradi. Le minime notturne oscilleranno tra 17 e 21 gradi. Durante la notte, nelle zone urbane, le temperature minime saranno di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno meno marcato rispetto alle regioni circostanti.

Nelle restanti regioni a basse quote della Svizzera tedesca si prevedono nella nella notte su martedì minime più fresche sui 17 gradi, mentre in giornata tornerà ad essere caldo con temperature massime di 31 gradi. Per queste regioni le soglie di livello 2 non verranno probabilmente più raggiunte, dunque l'avviso viene revocato lunedì sera.

A partire da martedì sera è atteso un generale aumento dell'attività temporalesca accompagnato da un calo delle temperature in tutto il Paese. Di conseguenza, a partire da mercoledì le soglie di allerta molto probabilmente non verranno più superate anche alle basse quote del Sud delle Alpi, nel Vallese, nella Svizzera romanda e nella Svizzera nordoccidentale.