Ambito dei contenuti

Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione

Data di edizione: martedì 21 giugno 2022, ore 18:15
Prossima informazione: ultime informazioni

Fine del periodo di canicola in tutta Svizzera 

I temporali di martedì hanno posto fine al periodo di canicola, che da alcuni giorni interessava il Sud delle Alpi, il Vallese, la Svizzera romanda e la Svizzera nordoccidentale. A partrie da mercoledì aria meno caldo affluiraà verso la Svizzera. L'allerta canicola è pertanto revocata. 

Meteo  (Aggiornato il: 21.06.2022, ore 18:15)

Situazione attuale

Persistenti correnti sudoccidentali hanno mantenuto per quasi una settimana un costante afflusso di aria calda dal Nordafrica verso l’Europa centrale. Benché l’afflusso principale abbia toccato l’Europa occidentale, anche sulla regione alpina è affluita aria molto calda che ha determinato una situazione di canicola in tutto il Paese, in particolare in Romandia e a Sud delle Alpi.

Sul versante sudalpino, a partire da giovedì, le temperature massime si sono attestate tra 31 e 33 gradi. Il picco dell'ondata di caldo è stato raggiunto nella giornata di venerdì quando, con un leggero influsso favonico, a Biasca sono stati misurati 36.6 gradi. Di notte le minime sono rimaste in numerose località per più giorni sopra i 20 gradi, con punte localmente comprese fra 21 e 22 gradi.

Anche sul versante nordalpino le temperature hanno iniziato a salire a partire dalla metà della scorsa settimana, superando dapprima sporadicamente, poi in modo più generalizzato la soglia dei 32 gradi di massima. A nord delle Alpi il picco è stato raggiunto nel fine settimana, con valori che hanno toccato localmente anche i 35 – 37 gradi. Per il versante nordalpino le temperature massime registrate nei giorni scorsi hanno portato in alcune località a stabilire dei nuovi valori record per il mese di giugno.
Anche a nord delle Alpi le temperature minime, durante la fase più intensa dell'evento, non sono sempre scese sotto i 20 gradi. Diverse località hanno dunque fatto registrare delle notti tropicali.

Martedì aria più umida è affluita da sudovest verso la Svizzera, manifestandosi con alcuni temporali accompagnati da un leive calo delle temperatura, specialmente al Nord.

Previsioni

Nei prossimi giorni il tempo sarà più instabile, con una flessione in particolare delle temperature massime. Non essendo atteso un netto ricambio della massa d'aria, il tempo resterà ancora relativamente afoso con temperaure minime che, in particolare al Sud, resteranno ancora piuttosto elevate, in collina e in città solo poco al di sotto della soglia di 20 gradi.